Ultim’ora. Nessun caso registrato tra i passeggeri. Stazionarie le condizioni dei 4 ricoverati
Sempre la Regione informa poi che “non sono stati registrati altri casi di meningite meningococcica tra i 1.265 passeggeri sbarcati a Livorno dalla Msc Orchestra. La compagnia navale si è impegnata a fornire al Ministero della salute l’elenco dettagliato di tutti i passeggeri, con la regione di provenienza. Dopodiché, il Ministero invierà gli elenchi a ciascuna Regione, per la sorveglianza sanitaria. Il consiglio da parte degli uffici dell’assessorato al diritto alla salute è comunque quello di rivolgersi ai Dipartimenti di prevenzione delle Asl di appartenenza e al proprio medico curante. Ieri pomeriggio la Asl 6 di Livorno ha somministrato 2.800 dosi di profilassi anti-meningite al personale di bordo e a tutti i passeggeri imbarcati”.
“Ringrazio la direzione dell’azienda sanitaria e tutto il personale sanitario che con tempestività è intervenuto a bordo della Msc Orchestra – ha detto l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni – Si è trattato di un intervento senza precedenti sia per la quantità delle dosi che per la velocità con cui queste sono state reperite e somministrate. La Asl ha inoltre collaborato attivamente con l’Usmaf, l’Ufficio di sanità marittima e aerea di Livorno”.
08 Ottobre 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19