Urso: “Farmaceutica unisce Paese e guida riscossa made in Italy”

L’industria farmaceutica “guida la riscossa del made in Italy, e costituisce un esempio e modello anche per altri settori”. Lo ha detto il ministro dell’industria e del Made in Italy, Adolfo Urso, intervenendo all’assemblea annuale di Farmindustria. Urso ha ricordato che con il titolare della Salute, Schillaci, “abbiamo insediato al Mimit un tavolo sull’industria farmaceutica. Abbiamo dato sostanza al modo su come affrontare le tematiche inerenti la farmaceutica, che finalmente veniva vista come un’industria”, che per l’appunto e’ un modello per altri comparti. Il ministro ha aggiunto che proprio in forza dei risultati ottenuti, nella programmazione fino al 2030 il settore dell’economia della salute e’ stato inserito tra i 5 nuovi modelli di politica industriale, insieme a blue economici, space economy, industria creativa e accoglienza e turismo. L’industria farmaceutica va quindi ad aggiungersi a comparti ‘storici’ dell’economia italiana, come l’alimentare, l’arredo, l’abbigliamento, l’auto e quindi l’automazione, “e i risultati ci danno perfettamente ragione. L’Italia sta rafforzando la sua posizione di secondo Paese europeo, e la sua industria farmaceutica e’ la prima in Europa”. Il titolare del Mimit ha inoltre rilevato che “l’Italia in un contesto caratterizzato da incertezza, imprevedibilita’ e del conflitto armato e commerciale intorno alla nostra Europa ha conquistato un risultato che nessuno si aspettava, lasciandosi alle spalle Giappone e Corea del Sud, dimostrando di saper competere con l’Asia. E oggi il mondo invedte in Italia. E questo anche grazie alla stabilita’ dell’esecutivo”. Urso ha sottolineato che L’industria farmaceutica “ha saputo prima di altri cogliere la direttrice di crescita. La farmaceutica unisce l’Italia”.

23 Giugno 2026

© Riproduzione riservata