Vargiu (Sc): “Facciamo sapere alla politica che non è vero che la sanità tutto sommato sta bene”
È quanto ha ricordato il presidente della Commissione Affari Sociali di Montecitorio, Pierpaolo Vargiu confrontandosi oggi con i rappresentanti di Cittadinanzattiva.
“La sanità non va affatto benino – ha affermato – lo dico con chiarezza, per questo voglio proporre riforme strutturali. I principi di equità e universalità non sono arrivati a compimento. L’obiettivo di avere una sanità che si somigli dalla Valle d’Aosta alla Basilicata non è stata realizzata. Abbiamo fatto una battaglia per introdurre nella costituzione il principio della garanzia statale. Di un’unica garanzia del diritto alla salute dei cittadini”.
“Oggi il Ssn non va bene e gli scricchiolii che fanno pensare ad un crollo sono tanti – ha aggiunto – abbiamo un sistema rallentato, studiato per spendere meno, ma non per spendere meno secondo appropriatezza, ma per spendere meno punto. Quello che dobbiamo fare è far crescere il numero di persone che sostengo che il sistema non va bene. E far crescere tra i politici la consapevolezza di questo. Se la sanità è un bene comune, cerchiamo di ragionarci tutti insieme prima che tutto crolli”.
16 Aprile 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

PS Ospedali Riuniti Padova Sud. Paziente in stato di agitazione danneggiata l’area rossa, nessun ferito

Tumore del pancreas. Aiom: “Daraxonrasib non ancora disponibile in Italia. Avviare subito l’uso compassionevole”

Stupefacenti in ospedale, via libera al nuovo decreto: cassaforti, videosorveglianza e controlli delle giacenze ogni 48 ore

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto