Vendola (Sel): “Nostro sostegno a governo Renzi è fantapolitica”
Sulla decisione del Pd e la scelta di Renzi di far cadere il governo Letta il giudizio di Sinistra ecologia e Libertà “è negativo”. Negativo “sulla forma e sul contenuto”. Lo ha ribadito Nichi Vendola, dopo le consultazioni al Quirinale dove si è presentato accompagnato da Gennaro Milgiore presidente del Gruppo della Camera. “La forma per noi è contenuto ma permane anche la critica di fondo nei confronti dell'agenda politica di Matteo Renzi sia pure molto genericamente evocata”
Dunque l'ipotesi di sostegno di Sel al governo Renzi “è stata fin dall'inizio fantapolitica. In Sel – ha aggiunto – c’è unanimità di giudizio sull'operazione messa in campo da Renzi”.
Vendola ha poi detto di essere comunque pronto a ricredersi di fronte a iniziative eclatanti e “la rinuncia agli F35 potrebbe essere un elemento di cambio radicale”. Il leader di Sel ha poi riferito di aver “avuto modo di incontrare qualche giorno fa, riservatamente, il presidente della Repubblica per porre alcune questioni e l'inquietudine sull'andamento della discussione sul progetto di riforma del sistema elettorale. Torniamo oggi in un mondo nuovo, in un 'evo' nuovo, inaugurato dalla direzione del Pd e dalla scelta di Renzi di dare lo sfratto all'inquilino di palazzo Chigi”.
In merito all’ipotesi di spostamento a sinistra del governo Renzi Vendola ha concluso “mi pare che l'iniziativa di Renzi abbia già determinato uno spostamento a destra nel paese e abbia prodotto, con una vera e propria guerra lampo, la resurrezione di Silvio Berlusconi. Vedo tutte le premesse perché il fallimento continui”.
15 Febbraio 2014
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Lombardia. Medici di famiglia in sciopero per due giorni, ma la Fimmg non aderisce

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro