Zaffini (FdI): “Pieno appoggio a Schillaci su liste attesa”
“Esprimo il mio pieno appoggio e condivido le parole del Ministro Schillaci, che, alla luce dei dati raccolti dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, ha ribadito con fermezza alle Regioni l’esigenza di porre sotto controllo l’attività degli enti del Servizio Sanitario Nazionale affinché agiscano con tempestività e in assenza di irregolarità per il recupero delle liste d’attesa. Peraltro, i dati che oggi abbiamo a disposizione relativi alla Regione Lazio (i tempi medi di attesa si sono ridotti da 31 giorni nel 2023 a 9 giorni nel 2025, con un abbattimento del 70% dei tempi, a fronte di un aumento di oltre 70mila prestazioni erogate in più nel mese di gennaio 2025 rispetto al mese di gennaio 2023) ci confermano che, laddove vi sia la buona volontà e la capacità direttiva dell’amministrazione regionale, e grazie alle norme approvate e alle risorse stanziate da questo Governo, c’è la possibilità concreta di ottenere risultati straordinari sul percorso di assorbimento delle liste di attesa. Di fronte a questo panorama, e nell’imminenza del licenziamento in aula del provvedimento recante “Misure di garanzia per l’erogazione delle prestazioni sanitarie e altre disposizioni in materia sanitaria” ma che, nei fatti, è il secondo provvedimento volto alla riduzione delle liste di attesa, non posso far altro che plaudire alle dichiarazioni del Ministro Schillaci, che richiama tutti ad un maggiore senso di responsabilità e ad una maggiore attenzione sui percorsi amministrativi di regolazione della spesa, specie quando le risorse sono indirizzate all’assorbimento delle liste d’attesa”.
Così il senatore di Fratelli d’Italia, Francesco Zaffini, presidente della 10° Commissione permanente del Senato della Repubblica.
26 Marzo 2025
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Schillaci a Gimbe: "I tagli invisibili da 18,8 miliardi non compaiono nei bilanci, sono solo uno scenario ipotetico". E rivendica: "In questi anni il Fondo sanitario è cresciuto di 17,5 miliardi"

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Sanità. I bilanci delle Regioni in profondo rosso: il buco sale a 2,3 miliardi nel 2025, +52% in un anno

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”