Zngaretti e D’Amato: “Con Azienda Lazio.0 investimenti più veloci e 40 mln di risparmi annui da efficientamenti”
Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al termine dell’odierna seduta del Consiglio regionale durante la quale è stata approvata la Legge sull’azienda regionale sanitaria ‘Azienda Lazio.0’.
“Desidero ringraziare il Consiglio regionale per l’approvazione della Legge che istituisce l’Azienda Lazio.0 che servirà a migliorare le performance negli investimenti, nell’alta tecnologia con lo scopo di razionalizzare e ottimizzare i livelli di efficacia ed efficienza organizzativa del Servizio Sanitario regionale, supportando la Regione come ‘holding’ delle Aziende sanitarie allo scopo di concentrare l’operatività verso standard regionali uniformi. Sarà un’Azienda snella – ha commentato l’Assessore alla Sanità, Alessio D’Amato al termine della votazione -, nel perimetro della Legge 502/92 che erogherà servizi a favore delle Asl e delle Aziende ospedaliere. Un contributo importante vi è stato nel lavoro della Commissione prima e dell’Aula poi, sia dalle forze di maggioranza che di opposizione, che desidero ringraziare per l’apporto al testo definitivo, così come ringrazio il Presidente del Consiglio regionale per la conduzione dei lavori di aula".
"Ora – ha spiegato l'assessore – ci sarà un cronoprogramma serrato per l’avvio delle attività dell’Azienza Lazio.0 e per fare in modo di velocizzare tutti gli investimenti in campo sanitario a partire dal PNRR, ma anche quelli relativi agli oltre 886 mln da attivare complessivamente nei nuovi ospedali (Rieti, Tiburtino, Golfo di Formia-Gaeta e Latina) e in altri interventi. L’approvazione di questa legge era tra gli impegni più rilevanti del Piano di rientro, di riorganizzazione e riqualificazione del Servizio sanitario regionale 2019/2021 condiviso con il Ministero della Salute e con il MEF ed ora è un obiettivo centrato. Con questa legge si apre la stagione dei grandi investimenti nel Servizio sanitario regionale che negli ultimi anni ha visto progressivamente aumentare i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) all’interno di un equilibrio di bilancio” conclude l’Assessore, Alessio D’Amato.
10 Novembre 2021
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”