Enpa. “Grave episodio di disinformazione. Chiediamo rettifica”
“Su questo argomento sarebbe stato opportuno consultare i medici veterinari, i quali, per il ruolo professionale, rappresentano le persone più titolate ad esprimersi nel merito – prosegue l'Enpa in una nota -. In tal modo si sarebbe evitato un grossolano e dannoso errore. Al quale chiediamo di porre doverosamente rimedio tornando a parlare di toxoplasmosi e ripristinando la verità scientifica”.
“La toxoplasmosi infatti – precisa l’ente -, come ha precisato anche il presidente della Fnovi, Gaetano Penocchio in una condivisibile nota indirizzata alla Rai e alla persona di Onder, si può contrarre in seguito all'assunzione di alimenti crudi infetti di origine animale e di verdure contaminate e lavate male, o per zoonosi vale a dire attraverso la trasmissione della malattia dall'animale all'uomo. Ma si tratta di una eventualità più unica che rara in quanto prevede l'ingestione delle deiezioni di un felino infetto. Inoltre, come precisa sempre il presidente della Fnovi, la malattia non è mai trasmessa dai cani”.
“Dunque – conclude l'Enpa – da un punto di vista prettamente statistico, per una gestante potrebbe essere molto più rischioso, proprio perché il pericolo è più concreto, mangiare una bistecca che non accarezzare il proprio gatto”.
22 Novembre 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Liste d’attesa, cambia il rapporto con il cittadino: Cup unico, richiamata automatica, percorsi di tutela e più trasparenza. Ma se non disdici l’appuntamento paghi anche se sei esente. Ecco cosa prevede il nuovo Piano 2026-2028

Assistente infermiere. Arriva l'ok del Tar: “Nessuna invasione delle competenze degli infermieri”

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator