Ecm. Sciretti (Opi Torino): “Importante sensibilizzare i professionisti. A rischio copertura assicurativa”

Ecm. Sciretti (Opi Torino): “Importante sensibilizzare i professionisti. A rischio copertura assicurativa”

Ecm. Sciretti (Opi Torino): “Importante sensibilizzare i professionisti. A rischio copertura assicurativa”
A poche settimane dalla scadenza del triennio formativo Ecm, obbligatorio per i professionisti sanitari, la preoccupazione principale per il presidente  dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Torino è quella della copertura assicurativa: “Bisogna evitare sanzioni di natura amministrativa”.

Sensibilizzare i professionisti sull’importanza dell’aggiornamento delle conoscenze e delle competenze, non solo per migliorare le proprie prestazioni ma anche per fornire un buon servizio ai cittadini. È questo l’obiettivo dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Torino, presieduto da Massimiliano Sciretti. A poche settimane dalla scadenza del triennio formativo ECM, obbligatorio per i professionisti sanitari, la preoccupazione principale è quella della copertura assicurativa: “Bisogna evitare sanzioni di natura amministrativa”.

Presidente Sciretti, il tema della Formazione è centrale soprattutto in queste settimane che conducono verso la scadenza del triennio ECM. C’è stato anche un forte richiamo verso gli iscritti da parte del Cogeaps, della Federazione e di voi Presidenti di Ordine. Facciamo intanto lo screening riguardo al suo ordine: com’è la situazione e, soprattutto, in che modo sta sollecitando gli iscritti ad adempiere all’obbligo e non rischiare le sanzioni annunciate?
Il tema della formazione, e quindi il tema delle competenze, è di importanza assolutamente fondamentale. La situazione locale è speculare a quella nazionale: abbiamo circa un 70% di colleghi certificabili. Per quanto riguarda quel che stiamo facendo, stiamo agendo attraverso un richiamo e l’offerta formativa che mette a disposizione non solo l’Ordine di Torino, ma anche la Federazione nazionale e tutti i referenti ECM che lavorano con essa. Queste sono le iniziative che stiamo mettendo in campo per coinvolgere i colleghi e per evitare il rischio sanzioni. In particolare, quello legato alla Legge Gelli-Bianco. Il tema assicurativo diventa fondamentale nell’esercizio della professione e quindi bisogna evitare sanzioni anche di natura amministrativa.

Fa riferimento al rischio di non trovare copertura assicurativa se non si è in regola con almeno il 70% dei crediti formativi richiesti in un triennio…
Esatto. Questo è un messaggio che stiamo dando forte. Crediamo però sia importante sensibilizzare il professionista, soprattutto in un’ottica culturale, sull’importanza di acquisire conoscenze e competenze per la pratica professionale quotidiana, che è poi quel che ci viene chiesto dai cittadini. È per questo che nascono gli Ordini: per la tutela del cittadino e la valorizzazione dei professionisti.

07 Dicembre 2022

© Riproduzione riservata

Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità
Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità

Il medico continua ad aggiornarsi. Spesso, molto più spesso di quanto si immagini. Ma lo fa in modo diverso dal passato: meno lineare, meno legato a un singolo canale, più...

ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri
ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri

La FNOMCeO ha trasmesso ai presidenti degli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri la comunicazione n. 35, firmata dal presidente Filippo Anelli, con l’aggiornamento sulle recenti delibere approvate...

A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques
A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques

Il segretario nazionale della FNOMCeO Roberto Monaco è stato insignito del riconoscimento di “Cavaliere del Bene”, per il suo operato come presidente del Co.Ge.A.P.S., nell’ambito della terza edizione di “Recti...

Triennio ECM 2026-2028, recupero crediti e Dossier Formativo PRO: riguarda il webinar
Triennio ECM 2026-2028, recupero crediti e Dossier Formativo PRO: riguarda il webinar

C’è un momento, nella vita professionale di ogni sanitario, in cui la formazione ECM rischia di trasformarsi in una corsa contro il tempo. Crediti da recuperare, scadenze da rispettare, regole...