Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 23 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Medicina traslazionale, lo Spallanzani di Roma vince progetto di ricerca “under 40”

Il progetto riguarda lo sviluppo della diagnosi e del management del paziente con echinococcosi cistica, una malattia presente in molte parti del mondo, compresa l’Italia, che viene trasmessa all'uomo dagli animali. Scopo primario: il miglioramento degli interventi per la salute pubblica e il rapporto costi benefici del sistema sanitario nazionale.

11 FEB - L’Unità di Ricerca Traslazionale dell’Inmi (Istituto nazionale per le malattie infettive), di cui è coordinatrice e responsabile la dott.ssa Delia Goletti, ha vinto un progetto di ricerca finalizzata “Giovani ricercatori, under 40” recentemente finanziato dal Ministero della Salute, pari alla somma di 365.828 euro.

Cosa è? L'echinococcosi del fegato (più comunemente chiamata cisti da echinococco) è una malattia che viene trasmessa all'uomo dagli animali. È causatadalle larve della tenia di echinococco che, appunto, si ritrova solitamente negli animali ma che accidentalmente può arrivare all'uomo. La vera natura di questa malattia è però stata definita solo a metà del 19° Secolo. Nell'uomo l'echinococcosi interessa principalmente il fegato, ma può manifestarsi anche nel polmone, nella milza, nel peritoneo e in altre parti del corpo.
 
Gli strumenti diagnostici attualmente disponibili per l’echinococcosi cistica hanno numerosi limiti e risultano spesso in una errata diagnosi o stadiazione della malattia, con conseguente eccessivo trattamento, necessità di dispendiosi follow-up di lunga durata, ma anche spreco di risorse monetarie e non da parte dei pazienti e del sistema sanitario. L’obiettivo di questo progetto è di identificare antigeni parassita-specifici e stadio-specifici attraverso l’impiego di tecnologie innovative. Lo scopo è lo sviluppo di test “Point of Care”, al fine di migliorare la diagnosi e la gestione clinica e per ridurre la durata del follow-up (la serie di controlli a cui viene sottoposta una persona in seguito a terapie mediche e/o chirurgiche) dei pazienti con EC. I risultati del progetto avranno un rapido e rilevante impatto dal punto di vista socioeconomico e scientifico.
 
In particolare, la dott.ssa Linda Petrone, ricercatore presso l’UOSD Ricerca Traslazionale, insieme ai collaboratori, Francesca Tamarozzi (Istituto Superiore di Sanità), Davide Sassera (Università di Pavia) e Mara Mariconti (Policlinico San Matteo di Pavia) è impegnata nella realizzazione del progetto che ha come obiettivo principale il miglioramento della diagnosi e del management del paziente con echinococcosi cistica. L’echinococcosi cistica è una zoonosi a distribuzione cosmopolita, endemica in Italia.
 
La dottoressa Petrone fa parte dell’Unità Operativa Semplice Diagnostica di Ricerca Traslazionale dello Spallanzani diretta dalla dott.ssa Goletti, dal 2010, si occupa di ricerca sull’echinococcosi cistica e sulla tubercolosi. In particolare la Petrone collabora con gli altri ricercatori del gruppo: Teresa Chiacchio, Elisa Petruccioli e Tonino Alonzi. L’attività di laboratorio è supportata da Valentina Vanini, tecnico di ricerca biomedica, mentre l’arruolamento dei pazienti e la raccolta dei dati epidemiologici è svolta dall’infermiera di ricerca Gilda Cuzzi.
 
La ricerca traslazionale si basa su una forte collaborazione con i vari reparti clinici dell’ Istituto Lazzaro Spallanzani, con centri sanitari di riferimento nazionali, come l’Ospedale Sant’Andrea attraverso la dott.ssa Antonella Teggi, il Policlinico San Matteo di Pavia attraverso il prof. Enrico Brunetti, l’Istituto Superiore di Sanità attraverso il dott. Adriano Casulli, ed internazionali come l’Ospedale Cantonale di San Gallo in Svizzera attraverso il dott. Werner Albrich, e l’instituto de Recursos Naturales y Agrobiología di Salamanca in Spagna attraverso la dott.ssa Mar Siles-Lucas. 

11 febbraio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy