Onaosi, 350.000 euro investiti sulla formazione delle competenze per il futuro dei giovani

Onaosi, 350.000 euro investiti sulla formazione delle competenze per il futuro dei giovani

Onaosi, 350.000 euro investiti sulla formazione delle competenze per il futuro dei giovani

Gentile Direttore, la Fondazione ONAOSI rafforza il proprio impegno statutario a favore dei figli dei suoi contribuenti attraverso una serie di percorsi formativi "residenziali"...

Gentile Direttore,
la Fondazione ONAOSI rafforza il proprio impegno statutario a favore dei figli dei suoi contribuenti attraverso una serie di percorsi formativi “residenziali”, progettati per offrire agli studenti vantaggi competitivi per l’ingresso nel mondo del lavoro, ovvero programmi finalizzati al conseguimento di certificazioni professionali riconosciute a livelli nazionale ed europeo.

Grazie a un’offerta formativa diversificata e alla possibilità di soggiornare gratuitamente presso le strutture della Fondazione a Perugia (per gli orfani) o con una partecipazione ridotta alle spese (per i figli di contribuenti viventi), i giovani possono vivere un’esperienza completa che unisce studio, condivisione, scambio e crescita personale.

SVILUPPO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE
Lingua inglese – certificazione Cambridge
Due cicli intensivi di 120 ore (il primo va dal 9 febbraio al 14 marzo 2026, il secondo dal 15 giugno al 31 luglio 2026), finalizzati alla preparazione degli esami, già calendarizzati alla fine dei corsi, per l’ottenimento della certificazione “Cambridge” per i livelli B1, B2 e C1. Fino a 20 studenti prendono parte alle lezioni con docenti madrelingua, in un ambiente residenziale pensato per favorire studio e socializzazione.

Lingua spagnola
Calendarizzato dal 12 ottobre al 14 novembre 2026, riservato ad un numero massimo di 24 studenti, è finalizzato al conseguimento di certificazione ufficiale riconosciuta a livello europeo.

SVILUPPO DELLE NUOVE COMPETENZE PROFESSIONALI
Cicli di corsi strutturati per l’acquisizione di competenze tecnico-umanistiche ed informatiche per l’esercizio di ruoli emergenti nel mercato del lavoro, con apposita certificazione europea.
Le attività formative possono ospitare fino ad un massimo di 12 studenti.

• Ambiente ed Energia
Certificazione Lead Auditor ISO 50001 e completamento del percorso da Energy Manager, ruoli centrali nella transizione ecologica e nell’efficientamento energetico (4-15 maggio 2026).
• Food Safety
Formazione per Lead Auditor nei sistemi di gestione della sicurezza alimentare, con competenze pratiche e metodologiche (18 maggio – 8 giugno 2026).
• Diversity & Inclusion (D&I)
Un programma orientato alle professioni delle Risorse Umane, con una visione completa sui temi inclusivi e organizzativi, particolarmente utile per studenti con background umanistico (31 agosto 1- 11 settembre 2026).
• ICT e Cybersecurity
Preparazione per la qualifica Lead Auditor ISO 27001 “sistema di gestione della sicurezza delle informazioni” (14 settembre – 2 ottobre 2026).
• QHSE
Un percorso altamente richiesto dal mercato che offre una tripla qualifica in ambito qualità, ambiente e sicurezza (16 novembre – 4 dicembre 2026).

ACADEMY DI GIORNALISMO (GIÀ AVVIATO): UN PONTE DIRETTO VERSO LA PROFESSIONE
L’Academy di Giornalismo è un percorso biennale per 15 studenti, progettato per ottenere i requisiti necessari all’iscrizione all’Ordine Professionale di categoria in qualità di Giornalista Pubblicista.
Il corso è realizzato con il patrocinio di importanti istituzioni del settore, tra cui:
C.N.O.G., U.S.S.I., E.A.C.I., oltre alla collaborazione dell’“Associazione Giornalismo Attivo” e de “Il Giornale dell’Umbria”.

UN IMPEGNO CONCRETO PER IL FUTURO DEI NOSTRI GIOVANI
L’intero progetto dei percorsi residenziali rappresenta un investimento strategico della Fondazione, pari a circa 350.000 euro tra costi diretti ed indiretti per la formazione e l’ospitalità, con un potenziale di destinatari pari a 150 tra ragazze e ragazzi.

A partire dal 1° marzo, sul sito della Fondazione saranno pubblicate le modalità di adesione.

Dott. Flavio Lo Vaglio
Comunicazione istituzionale

Dott.ssa Emanuela Pallotta
Responsabile Ufficio Formazione

Flavio Lo Vaglio ed Emanuela Pallotta

09 Febbraio 2026

© Riproduzione riservata

Attesa in Pronto Soccorso: per molti ma non per tutti
Attesa in Pronto Soccorso: per molti ma non per tutti

Gentile Direttore,i dati del sovraffollamento dei Pronto Soccorso durante le ultime festività Natalizie variano molto tra ospedale e ospedale, suggerendo che esistono strategie per ridurre l’attesa e rendere più attrattivo...

Violenza, disturbi mentali e responsabilità pubbliche alla luce del PANSM
Violenza, disturbi mentali e responsabilità pubbliche alla luce del PANSM

Gentile Direttore,gli episodi di violenza troppo spesso vengono automaticamente associati alla malattia mentale. Il pregiudizio sulla pericolosità delle persone con disturbi psichiatrici, mai realmente sopito dopo la legge 180, riemerge...

Quando l’algoritmo incontra la “cura”
Quando l’algoritmo incontra la “cura”

Gentile Direttore, la ricorrenza dell’11 febbraio, XXXIV edizione della Giornata Mondiale del Malato, ci richiama ancora una volta l’imprescindibile valore e orizzonte di senso del “prendersi cura”. Che non è...

Spesa farmaceutica ospedaliera e Testo unico: la sfida è governare l’innovazione
Spesa farmaceutica ospedaliera e Testo unico: la sfida è governare l’innovazione

Gentile Direttore,voglio condividere con lei alcune riflessioni sulla spesa farmaceutica ospedaliera, che mette a dura prova la capacità di gestire l’innovazione senza compromettere la sostenibilità. Il Testo unico, promosso dal...