Gentile Direttore,
il 5 novembre 2025, presso la Camera dei Deputati, l’A.N.P.O. – Associazione Nazionale Professionisti Osteopati ha partecipato a una riunione aperta alle associazioni di categoria e agli istituti di formazione, con l’obiettivo di presentare una nuova ipotesi di accordo da sottoporre al Ministero della Salute.
I lavori promossi e coordinati dalla CONFOSIT – Confederazione Osteopati Italiani hanno portato alla redazione di un documento articolato e puntuale, successivamente trasmesso al Ministero della Salute. Tale proposta definisce un nuovo schema di ipotesi di accordo da sottoporre alla Conferenza Stato-Regioni, a seguito del rinvio deciso nella seduta del 23 ottobre scorso, motivato da alcune criticità evidenziate.
Il documento introduce modifiche mirate all’impianto originario dell’accordo, mantenendone la struttura generale ma correggendo alcuni punti critici emersi nel percorso di approvazione, con l’obiettivo di consentire alla Conferenza Stato-Regioni di procedere alla definitiva approvazione dell’accordo, completando così l’iter istitutivo della professione sanitaria di osteopata.
L’ipotesi di accordo è stata ufficialmente trasmessa al Ministero della Salute, con l’auspicio che possa aprirsi un tavolo tecnico di confronto volto ad approfondirne i contenuti.
In particolare, le modifiche riguardano:
– la revisione delle disposizioni che prevedevano l’obbligo di CFU aggiuntivi tramite percorsi universitari integrativi per tutti gli osteopati, indipendentemente dal loro background formativo;
– la ridefinizione dell’equipollenza dei titoli, rapportata direttamente ai requisiti dei corsi formativi già previsti e ritenuti sovrapponibili a quelli universitari;
– il riconoscimento del valore dell’anzianità professionale, dell’esperienza e della competenza maturate nel tempo dagli osteopati già operanti.
L’obiettivo è quello di consentire alla Conferenza Stato-Regioni di procedere alla definitiva approvazione dell’accordo, completando così il percorso per il pieno riconoscimento della professione sanitaria di osteopatia.
In allegato si trasmettono la lettera indirizzata al Ministero della Salute e la copia integrale dell’ipotesi di accordo proposta dalla CONFOSIT
Con questo importante passo, l’A.N.P.O. conferma il proprio impegno costante nel rappresentare e tutelare la categoria degli osteopati italiani, promuovendo il dialogo istituzionale e la valorizzazione della competenza professionale maturata sul campo.
Cordiali saluti,
Francesco Manti
Presidente A.N.P.O. – Associazione Nazionale Professionisti Osteopati