toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 22 maggio 2024

Schillaci: “Aifa va ammodernata, più ricerca e procedure più rapide”

1 dicembre -

"Aifa è un organismo importantissimo, che a mio giudizio necessita di una rivisitazione e un ammodernamento. E' stato istituito più di 20 anni fa, credo che ora sia fondamentale andare a rivederne la governance: Aifa deve fare più ricerca e c'è poi l'anomalia di un presidente che non ha la rappresentanza legale dell'Aifa. La riforma va in questa direzione, credo sia un provvedimento giusto per ammodernare l'Agenzia italiana del farmaco".

Lo ha sottolineato il ministro della Salute Orazio Schillaci, rispondendo ai giornalisti sulla riforma della governance dell'Aifa, prevista da un emendamento al Dl Nato-Calabria in Senato.

"Una volta finito il percorso - ha detto il ministro, durante la presentazione della nuova campagna di comunicazione `Vacciniamoci contro il Covid-19 e l'influenza stagionale´ - spero che i tempi dei dossier che Aifa esamina diventino molto più brevi. Abbiamo un ritardo incredibile nell'approvazione dei nuovi farmaci rispetto agli altri Paesi europei. Avere uno snellimento delle procedure nel rigido rispetto della sicurezza dei pazienti - chiosa - credo sia mandatorio".

1 dicembre 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata