Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 MAGGIO 2024
Marche
segui quotidianosanita.it

Cannabis. Nella Marche la Commissione sanità approva le linee guida

La legge regionale era stata approvata dall’Assemblea legislativa ad agosto. Le linee guida specificano gli impieghi terapeutici a carico del sr; i centri regionali autorizzati alla redazione dei piani terapeutici; i criteri di prescrizione e dispensazione dei farmaci e dei preparati magistrali contenenti cannabis; le regole di utilizzo e i dosaggi; le modalità legate alla sicurezza e al monitoraggio dei consumi.

30 OTT - Parere favorevole, a larga maggioranza, da parte della Commissione Sanità del Consiglio regionale delle Marche alle linee guida per l'uso terapeutico della cannabis. “Con l'approvazione di questo atto – sottolinea il presidente della Commissione, Fabrizio Volpini (Pd) - diamo attuazione alla legge regionale approvata lo scorso agosto rendendo così operativa, in maniera omogenea sul territorio regionale, la prescrizione e dispensazione dei farmaci e dei preparati magistrali contenenti cannabis”.

Il documento non è ancora stato reso pubblico ma, spiega una nota del Consiglio, specifica nel dettaglio gli impieghi terapeutici a carico del Servizio sanitario regionale; i centri autorizzati dalla Regione Marche alla redazione dei piani terapeutici; i criteri di prescrizione e dispensazione dei farmaci e dei preparati magistrali contenenti cannabis; le regole di utilizzo e i dosaggi; le modalità legate alla sicurezza e al monitoraggio dei consumi.

“Un provvedimento - evidenzia la vicepresidente della Commissione, Elena Leonardi (Fd'I) – molto atteso da tanti malati. Sarà il servizio sanitario regionale a farsi carico dei costi di queste cure, utili, ad esempio, per alleviare le sofferenze dei pazienti oncologici, di quelli affetti da sclerosi multipla o da dolori cronici che non sono riusciti a ottenere risposte adeguate con i trattamenti convenzionali”.

30 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Marche

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy