Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 08 MAGGIO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Piemonte. Scelte le sedi dei nuovi ospedali dell’Eporediese e di Alessandria

Il nuovo ospedale dell’Eporediese verrà costruito nell’area ex Montefibre di Ivrea, quello di Alessandria nell’area Galimberti: il Consiglio regionale ha così confermato le indicazioni espresse ieri dalla Giunta.

02 AGO -

Scelte le sedi dei nuovi ospedali dell’Eporediese e di Alessandria. Il primo verrà costruito nell’area ex Montefibre di Ivrea, quello di Alessandria nell’area Galimberti. Il Consiglio regionale ha così confermato le indicazioni espresse ieri dalla Giunta.

L’assessore alla Salute Luigi Icardi, sottolineando l’impegno per ammodernare il parco ospedali piemontese e la necessità di rinnovarne le strutture, ha evidenziato come “localizzare un nuovo ospedale è sempre una questione politicamente ‘costosa’ perché coinvolge varie sensibilità”.

Per quanto riguarda l’ospedale di Ivrea, ha aggiunto, “lo scorso anno è stato avviato uno studio da parte della direzione Sanità, dell’Asl e di Ires per predisporre lo studio comparativo per localizzare il nuovo ospedale, che in una prima versione aveva dato un esito leggermente migliore per l’area Ribes rispetto all’area ex Montefibre”. “Le aree – ha sottolineato Icardi – sono state proposte dall’Assemblea dei sindaci. Successivamente sono emersi nuovi elementi di valutazione e giudizio, inerenti il dimensionamento dell’ospedale e la realizzazione di un casello per migliorare la viabilità, che hanno fatto preferire l’area ex Montefibre”.


“Sulla base di tali elementi, d’accordo con il presidente e con la Giunta – ha ricordato – ho incontrato la rappresentanza dei sindaci dell’Asl To4, che ha dichiarato di preferire la soluzione ex Montefibre”.“Qualche giorno dopo – ha aggiunto – una delegazione di sindaci è venuta in Consiglio regionale per esprimere il proprio favore per l’area Ribes. Abbiamo chiesto all’Assemblea dei sindaci di convocarsi per capire i reali desideri del territorio e la maggioranza si è espressa a favore di ex Montefibre”.

Quanto all’ospedale di Alessandria, la scelta prende atto dello studio comparativo redatto dal gruppo di lavoro appositamente costituito e composto dai rappresentanti della Direzione Sanità, dell’azienda ospedaliera e di Ires, dal quale risulta che, tra i siti analizzati, l’area Galimberti è la più idonea per la realizzazione del nuovo ospedale.

Il 27 giugno scorso, spiega la nota regionale, “il Comune di Alessandria aveva indicato alla Regione quattro diverse aree cittadine (Orti, Galimberti, Europista e Cristo), demandando l’individuazione all’organo regionale competente. Il gruppo di lavoro, sulla base dei pareri idraulici rilasciati dal Settore regionale Difesa del Suolo e dall’AIPo, ha escluso le aree Orti ed Europista, in quanto non possiedono i requisiti minimi di sicurezza idraulica ed ha espresso una percentuale di soddisfazione del 62% per l’area Galimberti e del 38% per l’area Cristo”.

“Dalla comparazione di queste due aree - osserva l’assessore Icardi - emerge nettamente la preferenza per il sito Galimberti, con interventi di adeguamento assolutamente compatibili con il costo complessivo dell’opera. La definizione del sito permetterà di mettere a bando il progetto dell’ospedale”.



02 agosto 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy