Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 MAGGIO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl Cn1. Disagio mentale: il Rotary Club Savigliano finanzia borse lavoro

L’iniziativa nell’ambito del progetto “L’inserimento nel mondo del lavoro di giovani in una situazione di disagio mentale”. Coinvolti finora 500 giovani della scuola secondaria e 100 pazienti. Si parte dal presupposto che l’esordio di molte patologie psichiatriche avviene nell’adolescenza e nella prima età adulta. Appare quindi fondamentale, all’interno dei percorsi proposti, l’inserimento nel mondo del lavoro e con esso nella società.

19 SET - Il Rotary Club di Savigliano sostiene il progetto “L’inserimento nel mondo del lavoro di giovani in una situazione di disagio mentale” in collaborazione con l’associazione di volontariato Di.A.Psi. (Difesa Malati Psichici) di Savigliano, Saluzzo e Fossano, mettendo a disposizione tre borse lavoro finalizzate alla valutazione e acquisizione di competenze, a un primo contatto con il mondo del lavoro e a un vero e proprio avvio lavorativo. L’area sulla quale si sviluppa l’attività è quella di Saluzzo, Savigliano e Fossano.

A darne notizia è una nota della Asl CN1. “La Di.A.Psi. – spiega la nota - da anni lavora con il Centro di Salute Mentale con progetti di prevenzione primaria, secondaria e terziaria rivolti ai giovani. L’iniziativa coinvolge a oggi, nel suo complesso, 500 giovani della scuola secondaria di secondo grado e circa 100 giovani pazienti”.

Gli interventi precoci partono dal presupposto che l’esordio di molte patologie psichiatriche avviene nell’adolescenza e nella prima età adulta; l’andamento successivo e il rischio di cronicizzazione sono strettamente legati alla risposta che i giovani pazienti ottengono dalle strutture e dagli ambienti con cui entrano in contatto.

“Gli interventi precoci – afferma nella nota Laila Melli, psichiatra - sono efficaci sia sul piano riabilitativo sia su quello preventivo, in quanto permettono la prosecuzione di un normale percorso di sviluppo offrendo  al giovane  ulteriori fattori protettivi rafforzando in tal modo l’inserimento nella comunità. E nella rete sociale e produttiva. Sempre di più la letteratura scientifica nel campo della salute mentale sottolinea l’importanza di tali interventi”.

Appare quindi fondamentale, all’interno dei percorsi proposti, l’inserimento nel mondo del lavoro e con esso nella società, al fine di favorire un’autonomia economica, psicologica, relazionale, per mantenere le abilità sociali e potenziare l’autostima dei giovani.

Il coinvolgimento del Rotary Club si realizza attraverso attività di informazione e stimolo per individuare aziende disponibili a ospitare i giovani borsisti, coinvolgendo anche i soci titolari di attività imprenditoriali; donazione di una quota per supportare l’azione di inserimento nel mondo del lavoro e della società di tre giovani; presentazione ai soci nell’ambito delle conviviali del progetto e dei suoi progressi.

19 settembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy