ASL TO5. Lo Spazio Giovani di Nichelino (TO) compie 25 anni
Relazioni e procedure informali; riservatezza rispetto al mondo degli adulti; accoglienza ed empatia. Queste le caratteristiche con cui il servizio punta a fornire ‘chiavi di lettura’ ai problemi adolescenziali. E grazie alle quali ogni anno accoglie circa 1000 ragazzi.
16 FEB - Lo Spazio Giovani del Distretto di Nichelino (TO) dell’attuale Asl TO5 compie 25 anni. Dal 1993 opera a stretto contatto con i giovani fornendo ‘chiavi di lettura’ alle problematiche proprie dell’età. L’obiettivo principale del servizio è di fornire informazioni e prestazioni sanitarie che permettano agli adolescenti di vivere in salute la loro crescita, la loro sessualità, le loro relazioni e di intervenire, con un’azione preventiva, sui momenti di crisi “fisiologica”.
Sono circa mille i passaggi ogni anno.
Le caratteristiche peculiari dello Spazio Giovani sono l’informalità delle relazioni e delle procedure, la riservatezza rispetto al mondo degli adulti (ne è un esempio la chiusura del Consultorio agli adulti nelle ore di apertura dello Spazio Giovani), l’accoglienza ed empatia garantita dalla disponibilità all’ascolto, senza invadenza e intromissione.
Gli operatori del Servizio (ginecologa, ostetrica, psicologa) perseguono questo obiettivo attraverso diverse tipologie di attività: l’informazione sull’esistenza del Servizio (ogni anno gli operatori del Servizio vanno ad incontrare tutti i ragazzi a scuola, in III media e in II superiore dedicando un’ora ad ogni classe), la formazione di ragazzi che si dedicano ai coetanei un po’ più giovani, nell’ambito di attività di peer-education all’interno delle scuole superiori, la consulenza all’interno del Servizio (ostetrica, ginecologica, psicologica, e sessuologica) con colloqui e visite.
Lo spazio giovani è aperto tutti i venerdì dalle 13 alle 15.30 presso il poliambulatorio di via Debouché 8 a Nichelino. L’accesso è riservato a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 25 anni. Non è necessario prenotare, non si paga ticket, non ci vuole la prescrizione del medico per le prestazioni.
16 febbraio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy