Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 13 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

ASL TO5. Lo Spazio Giovani di Nichelino (TO) compie 25 anni

Relazioni e procedure informali; riservatezza rispetto al mondo degli adulti; accoglienza ed empatia. Queste le caratteristiche con cui il servizio punta a fornire ‘chiavi di lettura’ ai problemi adolescenziali. E grazie alle quali ogni anno accoglie circa 1000 ragazzi.

16 FEB - Lo Spazio Giovani del Distretto di Nichelino (TO) dell’attuale Asl TO5 compie 25 anni. Dal 1993 opera a stretto contatto con i giovani fornendo ‘chiavi di lettura’ alle problematiche proprie dell’età. L’obiettivo principale del servizio è di fornire informazioni e prestazioni sanitarie che permettano agli adolescenti di vivere in salute la loro crescita, la loro sessualità, le loro relazioni e di intervenire, con un’azione preventiva, sui momenti di crisi “fisiologica”.

Sono circa mille i passaggi ogni anno.

Le caratteristiche peculiari dello Spazio Giovani sono l’informalità delle relazioni e delle procedure, la riservatezza rispetto al mondo degli adulti (ne è un esempio la chiusura del Consultorio agli adulti nelle ore di apertura dello Spazio Giovani), l’accoglienza ed empatia garantita dalla disponibilità all’ascolto, senza invadenza e intromissione.

Gli operatori del Servizio (ginecologa, ostetrica, psicologa) perseguono questo obiettivo attraverso diverse tipologie di attività: l’informazione sull’esistenza del Servizio (ogni anno gli operatori del Servizio vanno ad incontrare tutti i ragazzi a scuola, in III media e in II superiore dedicando un’ora ad ogni classe), la formazione di ragazzi che si dedicano ai coetanei un po’ più giovani, nell’ambito di attività di peer-education all’interno delle scuole superiori, la consulenza all’interno del Servizio (ostetrica, ginecologica, psicologica, e sessuologica) con colloqui e visite.

Lo spazio giovani è aperto tutti i venerdì dalle 13 alle 15.30 presso il poliambulatorio di via Debouché 8 a Nichelino. L’accesso è riservato a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 25 anni. Non è necessario prenotare, non si paga ticket, non ci vuole la prescrizione del medico per le prestazioni.

16 febbraio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy