Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 MAGGIO 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Puglia. La Fimmg prepara lo sciopero a giugno


La decisione a due settimane dalla manifestazione di Bari, che ha portato in piazza oltre mille medici. “La situazione della medicina di famiglia e del territorio continua a peggiorare di giorno in giorno, mentre perdura il silenzio e l’inerzia della Regione”, spiega il sindacato che si esprime anche contro le misure per tagliare la spesa farmaceutica convenzionata, “su cui le rappresentanze della medicina generale non sono state interpellate”.

19 APR - Il consiglio regionale della Fimmg Puglia riunitosi lunedì ha deciso di avviare le procedure per la proclamazione dello sciopero della medicina generale. La decisione è stata presa distanza di due settimane dalla manifestazione di Bari, che ha portato in piazza oltre mille medici, in quanto “la situazione della medicina di famiglia e del territorio continua a peggiorare di giorno in giorno, mentre perdura il silenzio e l’inerzia della Regione”. Dati i vincoli di legge e la presenza di appuntamenti elettorali, lo sciopero sarà calendarizzato a giugno.

La Fimmg esprime inoltre “sorpresa” e “netta contrarietà” rispetto alla notizia appresa a mezzo stampa dei tagli previsti alla spesa farmaceutica convenzionata, su cui, spiega, “le rappresentanze della medicina generale non sono state interpellate”. Nel 2022 lo sforamento della spesa sanitaria pugliese ammonta a 450 milioni di euro, su cui la spesa farmaceutica della medicina convenzionata incide per 7,3 milioni di euro. “Praticamente, una goccia nel mare”. Sulla definizione dei nuovi tetti di spesa da parte della Regione pesa inoltre “un dubbio di legittimità, dato che i tetti sono definiti a livello nazionale nella misura del 7% del fondo sanitario regionale”.

“Di fatto la Regione, riducendo il budget per il rimborso dei medicinali, fa pagare ai cittadini i farmaci, per nascondere le responsabilità di chi gestisce la Sanità in Puglia e non è capace di tenere sotto controllo la spesa", commenta Donato Monopoli, Segretario Fimmg Puglia.

19 aprile 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy