Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 LUGLIO 2019
Puglia
segui quotidianosanita.it

Taranto. Grillo: “Nuovi dati rapporto Sentieri saranno presentati il 4 luglio”

Dopo la denuncia dei Verdi di aver posticipato a dopo le elezioni i dati sull’impatto sulla salute dell’Ex Ilva il ministro torna sulla questione: “I dati contenuti nel V rapporto che stanno circolando in queste ore sono noti perché parzialmente anticipati l’anno scorso in una conferenza stampa al ministero della Salute. I dati sono censiti fino al 2013, con alcuni approfondimenti tematici che arrivano al 2015. Il rapporto completo è in via di pubblicazione sulla rivista scientifica “Epidemiologia e Prevenzione” e i dati saranno illustrati in una conferenza stampa il 4 luglio prossimo”.

04 GIU - “Vorrei fare chiarezza sulla questione dei dati epidemiologici che riguardano i cittadini di Taranto. Il rapporto Sentieri è redatto dall'Istituto Superiore di Sanità, organo tecnico, e riguarda tutti i SIN (siti di interesse nazionale). I dati contenuti nel V rapporto che stanno circolando in queste ore sono noti perché parzialmente anticipati l’anno scorso in una conferenza stampa al ministero della Salute. I dati sono censiti fino al 2013, con alcuni approfondimenti tematici che arrivano al 2015. Il rapporto completo è in via di pubblicazione sulla rivista scientifica “Epidemiologia e Prevenzione” e saranno illustrati in una conferenza stampa il 4 luglio prossimo”.  È quanto scrive su facebook il Ministro della Salute, Giulia Grillo tornando sulla questione dopo la denuncia dei Verdi di aver posticipato a dopo le elezioni i dati sull’impatto sulla salute dell’Ex Ilva.
 
“La pubblicazione prevista un anno fa per il 21 maggio – afferma Grillo - è slittata perché nel frattempo si sta lavorando ai nuovi dati su Taranto. Nessun mistero, nessuna volontà di nascondere nulla, anzi stiamo facendo l'esatto contrario. Dal 24 aprile questo governo ha dato nuovo impulso a tutta la strategia sulla città e chiesto ai ricercatori dell’Istituto superiore di Sanità e del ministero della Salute di realizzare un approfondimento tematico che sarà pronto nelle prossime settimane, a prescindere da Sentieri o qualsiasi altra ricerca già in corso. E per questo nei prossimi giorni firmerò il decreto per istituire l'Osservatorio Epidemiologico sul SIN di Taranto”.

 
“Mi spiace molto – conclude - che qualcuno pur di fare strumentalizzazioni politiche non si accorga di tutto quello che stiamo facendo per Taranto, visto che stiamo lavorando per un nuovo futuro per la città e per quanto riguarda la salute abbiamo preteso di avere informazioni chiare, aggiornate e finalmente a sistema perché per noi i dati non sono solo numeri, ma persone. Questo ci sta a cuore”.
 

04 giugno 2019
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy