“Anche la follia merita i suoi applausi”. Saccardi domani alla mostra del Centro di attività espressive La Tinaia

“Anche la follia merita i suoi applausi”. Saccardi domani alla mostra del Centro di attività espressive La Tinaia

“Anche la follia merita i suoi applausi”. Saccardi domani alla mostra del Centro di attività espressive La Tinaia
Domani evento speciale dell’iniziativa che vede esposte le opere pittoriche e scultoree dei 18 artisti. “Questa mostra è un’ulteriore conferma della qualità degli artisti che sono nati e cresciuti nel clima fertile della Tinaia, e attraverso le loro opere ci comunicano la sofferenza, la disperazione, l’ironia, la gioia, la poesia delle loro vite”, afferma l’assessore.

Si tiene domani, martedì 11 settembre, alle ore 18, alla Galleria ZetaEffe, via Maggio 47 rosso, l’evento speciale della mostra "Anche la follia merita i suoi applausi" (citazione da Alda Merini), che presenta una selezione di opere pittoriche e scultoree di 18 artisti nati nel contesto dello storico Centro di attività espressive La Tinaia, a San Salvi. La mostra, che si colloca tra le iniziative per la celebrazione dei quarant’anni dalla legge Basaglia, è stata inaugurata il 30 agosto scorso; avrebbe dovuto concludersi domani, ma è stata invece prorogata fino al 18 settembre.

L’assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi parteciperà all’evento speciale di domani. Oltre ai saluti istituzionali, è in programma un reading a cura della Compagnia teatrale Attori & Convenuti, su testi di Camille Claudel, Aloise Corbaz, Vincent Van Gogh, Seraphine Louis, Edvard Munch, artisti che per i loro disturbi psichici conobbero la dura realtà manicomiale; seguirà un intervento del drammaturgo Giuliano Scabia, e chiuderà l’evento un saluto di Marco Cavallo agli artisti della Tinaia.

“Quella del Centro La Tinaia, nato all’interno dell’ospedale psichiatrico di San Salvi negli anni ‘70, è un realtà storica importante – dice l’assessore Saccardi -, un’esperienza che si è affermata e si è fatta conoscere ben oltre i confini della Toscana, divenendo un punto di riferimento a livello internazionale. Questa mostra è un’ulteriore conferma della qualità degli artisti che sono nati e cresciuti nel clima fertile della Tinaia, e attraverso le loro opere ci comunicano la sofferenza, la disperazione, l’ironia, la gioia, la poesia delle loro vite. Un grazie sentito a tutti loro, e a tutti gli operatori che con passione e determinazione tengono viva e vitale un’esperienza così ricca e preziosa”.

Il Centro di attività espressive La Tinaia è nato all’interno dell’ospedale psichiatrico Chiarugi di Firenze a metà degli anni Settanta, su iniziativa di un gruppo di operatori, come spazio di espressione creativa per i ricoverati dei reparti. Dalla sua fondazione La Tinaia ha costituito un’esperienza unica e tuttora feconda, in cui il piano della trasformazione socio-culturale si è intrecciato indissolubilmente ai percorsi biografici di tutti i suoi protagonisti. Fin dalle prime esperienze risalenti agli anni Sessanta, sulla scia delle quali si sviluppa e prende forma La Tinaia, la raccolta del segno grafico, così come la sperimentazione nella ricerca del mezzo espressivo, sono state la pratica quotidiana capace di legare il valore estetico alla forza comunicativa dell’opera.

10 Settembre 2018

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...