Appropriatezza prescrittiva. Tiberio (Omceo Udine): “Pazienti a volte aggressivi di fronte ai dinieghi”   

Appropriatezza prescrittiva. Tiberio (Omceo Udine): “Pazienti a volte aggressivi di fronte ai dinieghi”   

Appropriatezza prescrittiva. Tiberio (Omceo Udine): “Pazienti a volte aggressivi di fronte ai dinieghi”   
L’appropriatezza prescrittiva resta un obiettivo imprescindibile per l’Omceo di Udine, che tuttavia evidenzia come non sia sempre facile far capire ai pazienti che non possono avere quell’esame o quel farmaco. Tiberio (Omceo Udine): “Il nostro lavoro diventa sempre più complicato”. Vignando (Snami Fvg): “L’mmg non è l’unico prescrittore di farmaci. A questo principio tutti dobbiamo rispondere, anche gli specialisti”.

Per dare la migliore risposta ai loro pazienti, i medici sono tenuti a seguire costantemente corsi di aggiornamento e di formazione, in modo da essere sempre informati in campo farmacologico e clinico. Ma sembra, che negli ultimi anni, in particolare nel ruolo del medico di medicina generale, non basti più. Perché se il tema dell’appropriatezza prescrittiva è imprescindibile a garanzia della salute del paziente e dell’efficienza del sistema, tuttavia non sempre è facile far comprendere al paziente le ragioni di una mancata prescrizione.

“Un diniego a una terapia richiesta dal paziente – spiega il presidente dell’OMCeO di Udine, Gian Luigi Tiberio – termina, a volte, in un atteggiamento aggressivo, sia verbale oppure addirittura in qualche caso anche fisico. Ritengo corretto che i pazienti s’informino, ma non di certo attraverso la rete, piuttosto dal proprio medico, che hanno scelto”.

Il presidente Tiberio non è la prima volta che affronta questo argomento e stavolta lo fa a causa delle frequenti segnalazioni che i medici di medicina generale fanno al proprio Ordine, sui litigi da parte dei pazienti se si vedono negare in caso di inappropriatezza, prescrizioni di esami diagnostici come Tac, lastre e risonanze magnetiche o addirittura farmaci.

Il tema dei farmaci rispetto alle prescrizioni di esami diagnostici sembra un fenomeno più recente ed è sempre il presidente Gian Luigi Tiberio a portare un esempio. “La famosa compressa che serve a curare il diabete, oggi viene usata anche per dimagrire. Spopola negli States, tanto che i diabetici faticano a trovarla e il problema ha fatto capolino anche qui in Italia. Effettivamente si tratta di un farmaco per il dimagrimento, ma se il paziente deve perdere solo pochi kili, la strada più corretta è uno stile di vita sano, un po’ di dieta e più attività fisica”.

Sulla stessa linea di pensiero c’è anche il segretario regionale Snami Fvg, Stefano Vignando che concorda sulle affermazioni del presidente OMCEO Udine, ribadendo che alle parole debbano seguire i fatti ricordando che la prescrizione di medicinali non è un atto esclusivo dei medici di medicina generale. Ci sono gli specialisti che operano nel o per conto del SSr che prescrivono e/o li indicano nei referti, mentre le note Aifa richiama che tutti i prescrittori sono obbligati anche deontologicamente all’appropriatezza.

“Aggiungo se da una parte noi mmg dobbiamo essere in grado di consigliare bene un paziente – sottolinea Vignando – su cosa prescrivere, dall’altra è compito soprattutto delle istituzioni sanitarie informare i cittadini sull’uso consapevole dei medicinali”.

“Da tempo ci battiamo per prescrivere accertamenti solo laddove ne ravvisiamo la necessità, ora si pone anche il problema della richiesta inappropriata di farmaci. Il nostro lavoro diventa sempre più complicato. Non ci stancheremo mai di dire che i corretti stili di vita sono le strade migliori da percorrere e, laddove questi non fossero sufficienti, saremo noi medici a indicare la cura più appropriata”. Conclude Gian Luigi Tiberio.

Endrius Salvalaggio

Endrius Salvalaggio 

20 Settembre 2024

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...