Salute mentale, per il 90% dei giovani la musica è amica. L’indagine per la terza edizione del Festival Ro.Mens   

Salute mentale, per il 90% dei giovani la musica è amica. L’indagine per la terza edizione del Festival Ro.Mens   

Salute mentale, per il 90% dei giovani la musica è amica. L’indagine per la terza edizione del Festival Ro.Mens   
Evoca emozioni profonde (69%), migliora l’umore (63%) e riporta alla mente ricordi (62%). Accompagna gli stati d’animo e le emozioni come gioia (64%), calma (48%), tristezza e nostalgia (38%). Ma la musica non è solo ascolto, è anche contenuto (il 94% dei giovani legge abitualmente i testi), quindi messaggi. RO.MENS, il Festival della Salute mentale della Asl Roma 2, lancia il primo concorso per brani inediti sulla salute mentale “Music@Mens”. L'INDAGINE

Il 90% dei giovani considera la musica uno strumento in grado di contribuire al benessere mentale. La musica si configura come un linguaggio comune, capace di unire generi e generazioni, con un forte potere aggregante. Quasi due persone su tre la utilizzano per rilassarsi, quando si sentono felici o semplicemente per distrarsi. Gli effetti benefici della musica sono ampiamente riconosciuti: evoca emozioni profonde (69%), migliora l’umore (63%) e riporta alla mente ricordi (62%). Sono alcuni dei dati emersi dalla ricerca BVA DOXA 2024 “Musica e salute mentale”, che verrà illustrata martedì 8 ottobre 2024 al Campidoglio ed è stata realizzata in occasione della terza edizione del Festival della salute mentale RO.MENS per l’inclusione sociale contro il pregiudizio, organizzato dall’ASL Roma 2 in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale con il patrocinio della RAI, che si terrà dal 3 all’8 ottobre 2024 www.salutementale.net/romens-2024

La musica accompagna gli stati d’animo e le emozioni come gioia (64%), calma (48%), tristezza e nostalgia (38%). La musica non è solo ascolto, ma anche contenuto. Il 94% dei giovani afferma di leggere abitualmente i testi delle canzoni, che diventano così veicolo per la trasmissione di emozioni e messaggi. La musica, quindi, si conferma un potente canale di comunicazione, anche per temi inerenti alla salute mentale.

Su questa linea nell’ambito di RO.MENS è stato realizzato il primo concorso musicale per brani inediti sulla salute mentale “Music@Mens” con serata finale lunedì 7 ottobre al Teatro Tor Bella Monaca, con la partecipazione di Pino Strabioli, Jane Alexander e Mariella Nava. I vincitori saranno premiati al Campidoglio la mattina successiva 8 ottobre con l’intervento del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Mariella Nava insieme a Nando Citarella e agli utenti e agli operatori del Dipartimenti di Salute Mentale ASL Roma 2, ha realizzato “Nessuno è normale”, una canzone che invita all’inclusione e alla positività

insieme alla clip di Mariella Nava di invito al 7 sera al Teatro Tor Bella Monaca

30 Settembre 2024

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...