Asl Umbria 1. Emanuele Ciotti nuovo Direttore Generale  

Asl Umbria 1. Emanuele Ciotti nuovo Direttore Generale  

Asl Umbria 1. Emanuele Ciotti nuovo Direttore Generale  
Ha 44 anni, è laureato in medicina e chirurgia con specializzazione in igiene e medicina preventiva. Negli ultimi sette mesi ha ricoperto il ruolo di Direttore sanitario dell’azienda ospedaliero universitaria Città della salute e della scienza di Torino e in precedenza Direttore sanitario dell’Azienda unità sanitaria locale di Ferrara.

È Emanuele Ciotti il nuovo Direttore generale dell’Azienda Usl Umbria1. Lo ha nominato la Giunta regionale e inizierà il suo incarico dal prossimo 15 marzo: 44 anni, laureato in medicina e chirurgia con specializzazione in igiene e medicina preventiva all’università di Bologna, negli ultimi sette mesi ha ricoperto il ruolo di Direttore sanitario dell’azienda ospedaliero universitaria Città della salute e della scienza di Torino e in precedenza Direttore sanitario dell’Azienda unità sanitaria locale di Ferrara. In precedenza, ha rivestito anche il ruolo di Direttore del dipartimento cure primarie alla AUSL di Ferrara e di direttore sanitario del distretto centro-nord e del distretto pianura est, sempre nella medesima AUSL.

“Le sue competenze – sottolinea la Regione nella nota che annuncia la nomina – spaziano dalla gestione sanitaria alla programmazione e riorganizzazione dei servizi, con una grande esperienza sulla sanità territoriale, sulla medicina preventiva e la sanità pubblica. Con il suo lavoro ha contribuito a migliorare i modelli di assistenza sanitaria, sviluppando strategie innovative per ottimizzare i percorsi di cura e l’integrazione tra ospedale e territorio”.

La sua formazione, si legge ancora nella nota, “è solida e multidisciplinare. Ha conseguito un Executive Master in Business Administration (EMBA) presso la Bologna Business School e un Dottorato di Ricerca in Sanità Pubblica e Medicina del Lavoro all’Università di Bologna. Inoltre, si è specializzato in gestione ospedaliera a livello internazionale, ottenendo il diploma di Direttore di Ospedale Francese presso l’EHESP di Rennes”.

Oltre all’attività gestionale, Ciotti “vanta un forte impegno nel mondo accademico e della ricerca”. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su sanità pubblica, gestione ospedaliera e medicina preventiva e collabora con università italiane e internazionali. Ha anche un’ampia esperienza nella formazione, insegnando in master e corsi per direttori sanitari presso l’Università di Ferrara, Milano-Bicocca e Bologna.

La Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, la Giunta regionale e la Direttrice regionale salute e welfare, Daniela Donetti, esprimono a Ciotti “i migliori auguri per un proficuo lavoro” e al contempo ringraziano Nicola Nardella, direttore uscente, “per l’impegno profuso in questi anni alla guida della Usl Umbria 1”.

03 Marzo 2025

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...