Ausl Toscana Sud Est, 10 milioni di investimenti tecnologici: “Nessuno penalizzato”

Ausl Toscana Sud Est, 10 milioni di investimenti tecnologici: “Nessuno penalizzato”

Ausl Toscana Sud Est, 10 milioni di investimenti tecnologici: “Nessuno penalizzato”
Previsti 17 acquisti per l’alta tecnologia: 9 sono per Arezzo (totale 4,5 milioni), 3 sono per Siena (totale 1 milione) e 5 sono per Grosseto (totale 2 milioni). A questi si aggiungono gli oltre 3 milioni ogni anno per le apparecchiature di medio-bassa tecnologia, che vengono ripartite in tutto il territorio della Sud Est. In corso di valutazione ulteriori investimenti. “La nostra programmazione è calibrata sulle strutture e sui servizi erogati”.

La Direzione Aziendale della Asl Toscana sud est interviene sulle polemiche circa le presunte penalizzazioni di alcune strutture rispetto ad altre nel piano triennale 2019-2021 di investimenti per precisare che “Arezzo non paga alcun prezzo in termini di investimenti, così come non lo pagano Siena e Grosseto. Le nostre tre province hanno esigenze e caratteristiche diverse, quindi anche la programmazione deve essere calibrata sulle strutture e sui servizi erogati. I numeri forniti in questi giorni dalla politica aretina non sono corretti”.

Ecco i numeri esatti degli investimenti contenuti nel piano triennale 2019-2021. “Si tratta di 17 acquisti per l’alta tecnologia per un totale di 7.500.000 euro: 9 sono per Arezzo (totale 4,5 milioni), 3 sono per Siena (totale 1 milione) e 5 sono per Grosseto (totale 2 milioni). A questi investimenti devono essere aggiunti oltre 3 milioni ogni anno per le apparecchiature di medio-bassa tecnologia, che vengono ripartite in tutto il territorio della Sud Est”.

La Asl fa sapere che sono inoltre in corso di valutazione ulteriori investimenti, che saranno eventualmente inseriti nella programmazione aziendale. “Infine si devono ricordare i noleggi e i service che valgono svariati milioni di euro”.

Sulla questione dei direttori mancanti all’ospedale San Donato di Arezzo, la Direzione Aziendale fa sapere che sta lavorando per “un’accelerazione delle procedure concorsuali da parte di Estar” ma rassicura la cittadinanza che “i reparti stanno funzionando con regolarità e tutte le attività vengono portate avanti quindi, il fatto che manchino alcuni direttori non inficia assolutamente il lavoro di chi è presente e dei Facente Funzioni. Anzi, a loro va il ringraziamento per l’impegno che ogni giorno portano in corsia”.

10 Gennaio 2019

© Riproduzione riservata

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Premio Fair Play Menarini. Giani: “Punto di riferimento per promozione cultura sportiva e valori autentici a livello nazionale e internazionale”
Premio Fair Play Menarini. Giani: “Punto di riferimento per promozione cultura sportiva e valori autentici a livello nazionale e internazionale”

La famiglia del Premio Internazionale Fair Play Menarini si allarga con due nuovi protagonisti d’eccezione. La campionessa paralimpica Bebe Vio e il giornalista e telecronista sportivo Fabio Caressa, vincitore del...

Medici di famiglia Giani: “Per riforma puntare sul modello toscano”
Medici di famiglia Giani: “Per riforma puntare sul modello toscano”

“L’intervento principale che abbiamo realizzato in Toscana con il Piano nazionale di ripresa e resilienza è quello di ristrutturare o realizzare nuove Case di comunità" a parlare è il presidente...

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...