Bari. D’Ambrosio Lettieri e Anelli: “Più sinergia tra medici e farmacisti per un migliore servizio” 

Bari. D’Ambrosio Lettieri e Anelli: “Più sinergia tra medici e farmacisti per un migliore servizio” 

Bari. D’Ambrosio Lettieri e Anelli: “Più sinergia tra medici e farmacisti per un migliore servizio” 
È necessaria più interazione tra le professioni sanitarie e tra queste e il governo regionale. Questo, in sintesi, il messaggio lanciato dall’incontro tra i Consigli Direttivi degli Ordini dei Medici e dei Farmacisti presieduti, rispettivamente, da Filippo Anelli e  Luigi D’Ambrosio Lettieri.

Nuove sinergie tra medici e farmacisti per garantire ai cittadini un miglior servizio in termini di tutela della salute pubblica, anche alla luce del ruolo delle professioni liberali nella società attuale dove la concorrenza e le regole di mercato sembrano prevalere, relegando la qualità delle prestazioni professionali ad un mero esercizio commerciale. Ma non solo. Anche la  necessità di sviluppare una più stretta interazione tra le professioni sanitarie e i responsabili dell’azione di Governo regionale come iniziativa da assumere per contribuire, attraverso le conoscenze professionali proprie dei medici e dei farmacisti, nella fase di programmazione e di organizzazione dell’assistenza nella nostra Regione. È questo in sintesi il messaggio emerso dall'incontro organizzato lo scorso 27 aprile nella sede dell’Ordine dei Farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani tra i Consigli Direttivi degli Ordini dei Medici  e dei Farmacisti e presieduto dai due rispettivi presidenti, Filippo Anelli e  Luigi D’Ambrosio Lettieri.

“Serve un’alleanza forte tra le due professioni per ridare fiducia e serenità ai cittadini che si rivolgono al Servizio Sanitario Nazionale e ai professionisti deputati a garantire la tutela della salute”, ha dichiarato il Presidente dell’Ordine dei Medici, Filippo Anelli. Secondo il quale è ora di dire “basta con i faccendieri della politica, che hanno portato il nostro sistema ai limiti della sostenibilità economica, utilizzando il bisogno di salute dei cittadini come strumento per favorire il clientelismo elettorale. Serve maggiore rigore e soprattutto maggiore qualità nell’assistenza ai cittadini. Qualità che può essere assicurata attraverso il pieno coinvolgimento dei professionisti spesso trascurati dalla classe politica attuale”.

Il presidente dei Farmacisti di Bari e Bat, d'Ambrosio Lettieri ha sottolineato come "la gravissima situazione della nostra sanità ci imponga un intervento chiaro e determinato che serva da monito al decisore politico per superare l'assordante silenzio che accompagna quotidianamente le tante storie di desolante solitudine nelle quali vivono i pazienti e gli stessi operatori sanitari. Gli Ordini – ha aggiunto d’Ambrosio Lettieri – non si limitano alla denunzia, ma intendono svolgere una concreta funzione di proposta coerente con il loro ruolo di Enti ausiliari dello Stato".

L’incontro è servito a fare il punto per promuovere la collaborazione tra medici e farmacisti. Le tematiche relative a prescrizione e dispensazione dei farmaci, nonché alla sperimentazione, ricerca e commercializzazione di nuovi farmaci sono stati tra i temi proposti dal presidente d’Ambrosio Lettieri da sviluppare  attraverso incontri specifici.
 

 

03 Maggio 2012

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...