Basilicata. Rimpasto lampo della Giunta. Ma De Filippo non vuole parlare di crisi

Basilicata. Rimpasto lampo della Giunta. Ma De Filippo non vuole parlare di crisi

Basilicata. Rimpasto lampo della Giunta. Ma De Filippo non vuole parlare di crisi
Revocata ieri mattina e poi già nel pomeriggio di nuovo in sella. La giunta lucana esce apparentemente indenne da quella che il presidente non vuole comunque chiamare "crisi". Cambiati due assessori, confermato. Alla sanità resta Attilio Martorano.

A quasi due anni dal suo insediamento il presidente della Regione, Vito De Filippo, ha annunciato ieri mattina di avere emanato un decreto di revoca della Giunta regionale, provvedendo nelle ore successive a nominare una nuova Giunta. Il presidente De Filippo ha voluto però smorzare i toni della vicenda affermando, in un’intervista a ilquotidianoeweb.it, “è accaduto che, senza che ci fosse una crisi, i partiti hanno iniziato a discutere su come far andare avanti l’azione della coalizione (…). Era, però, evidente che all’interno dei partiti e, in molti casi, nei rapporti fra partiti e gruppi, la discussione era tesa, con uscite, anche sulla stampa, a volte fuori dai canoni ammissibili della dialettica politica. La domanda era ed è se si può essere più coesi, al di là dell’unità e della forza del centrosinistra, che non sono mai state in discussione”.
 


In una nota diramata dall’ufficio stampa della Regione De Filippo spiega, quindi, che “la staffetta non risponde ad altra esigenza che a un ricambio di esperienze nello spirito di una coalizione coesa verso la quale è immutato il senso di appartenenza di ciascuno indipendentemente dal ruolo svolto. Il lavoro della Giunta – ha aggiunto il presidente – riparte senza essersi mai interrotto e mettendo a disposizione della comunità due nuovi nomi di elevatissima caratura che si avvicendano con due esponenti di altrettanto valore a cui va il mio sincero ringraziamento e apprezzamento per il lavoro svolto”.

Si tratta di Rosa Gentile ed Erminio Restaino, rispettivamente ex assessore alle Opere Pubbliche e Mobilità della Regione ed ex assessore alle Attività produttive. Al loro posto entreranno nella nuova Giunta Marcello Pittella e Vincenzo Viti, entrambi eletti consiglieri regionali nelle file del Pd.
Confermato invece l’incarico di assessore alla Sanità ad Attilio Martorano. Rinnovata la fiducia anche ad Agatino Mancusi, Rosa Mastrosimone e Vilma Mazzocco, ma con deleghe diverse.

Queste le nuove deleghe per ciascuno dei componenti della nuova Giunta:
Agatino Mancusi – Vicepresidente con delega ad Infrastrutture, Opere Pubbliche e Mobilità
Attilio Martorano – Assessore con delega a Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale, Servizi alla Persona e alla Comunità
Rosa Mastrosimone – Assessore con delega ad Agricoltura, Sviluppo Rurale, Economia Montana
Vilma Mazzocco – Assessore con delega ad Ambiente, Territorio, Politiche della Sostenibilità
Marcello Pittella – Assessore con delega ad Attività Produttive, Politiche dell'Impresa, Innovazione tecnologica
Vincenzo Viti – Assessore con delega a Formazione, Lavoro, Cultura e Sport
 

01 Febbraio 2012

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...