Basilicata. Siglato protocollo di collaborazione con l’Anac

Basilicata. Siglato protocollo di collaborazione con l’Anac

Basilicata. Siglato protocollo di collaborazione con l’Anac
Riguarda l’affidamento del servizio di soccorso sanitario con l’elicottero e la gestione, manutenzione e assistenza antincendio sulle basi operative e le superfici impiegate nell’ambito del sistema emergenza-urgenza della Regione Basilicata.

Sottoscritto nei giorni scorsi il Protocollo di azione di vigilanza collaborativa tra Regione Basilicata e Autorità nazionale anticorruzione (Anac) che riguarderà l’affidamento del servizio di soccorso sanitario con l’elicottero e la gestione, manutenzione e assistenza antincendio sulle basi operative e le superfici impiegate nell’ambito del sistema emergenza-urgenza della Regione Basilicata.
 
La sottoscrizione, spiega la Regione Basilicata in una nota
, è avvenuta a seguito dell’accoglimento della richiesta avanzata lo scorso 2 maggio dalla Regione Basilicata di condividere con l’Anac il percorso dello svolgimento di una delle gare più importanti della pianificazione della Stazione unica appaltante (SUA-RB) per l’utilità pubblica destinata a soddisfare, per la base d’asta (58 milioni di euro) e per il particolare interesse dimostrato dalla criminalità organizzata in gare analoghe svoltesi in altri contesti regionali.
 
La Stazione unica appaltante della Regione Basilicata diretta da Angelo Raffaele Rinaldi
, che curerà la gara per l’affidamento del servizio di elisoccorso, e l’Autorità nazionale anticorruzione, presieduta da Raffaele Cantone, attiveranno e renderanno operativo quanto stabilito nel protocollo, che inizialmente prevede di verificare la conformità degli atti di gara alla normativa di settore in modo da assicurare la massima correttezza e trasparenza delle procedure amministrative, e che nel prosieguo dispone che la Regione e l’Autorità procederanno alla verifica dell’efficacia delle attività, anche al fine di aggiornare o adeguare l’oggetto della collaborazione che punta a creare le condizioni idonee a prevenire eventuali tentativi di infiltrazione criminale.
 
L’attività dell’Anac ha carattere propositivo e interlocutorio con la Regione
, i rapporti sono improntati alla massima collaborazione per migliorare la gestione delle gare, la redazione della documentazione, l’eliminazione del contenzioso e dissuadere dalla tenuta di potenziali condotte corruttive.
 
La Regione fa sapere che la collaborazione nel procedimento individuat
o, inoltre, potrà costituire riferimento utile anche nelle altre procedure di gara che dovranno essere bandite e che la Stazione unica appaltante ha già individuato.

28 Giugno 2018

© Riproduzione riservata

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...