Calabria. Anche i Geriatri potranno prescrivere l’Ossigeno Terapia a lungo termine in dimissione ospedaliera

Calabria. Anche i Geriatri potranno prescrivere l’Ossigeno Terapia a lungo termine in dimissione ospedaliera

Calabria. Anche i Geriatri potranno prescrivere l’Ossigeno Terapia a lungo termine in dimissione ospedaliera
Le società Sigot e Sigg annunciano che dal 14 febbraio il Dipartimento Sanità ha esteso ai medici delle Geriatrie ospedaliere e ai Geriatri dei “Distretti delle Aziende sanitarie nei quali non sia presente l’ambulatorio di Pneumologia” l’abilitazione alla prescrizione della OTLT.

"La Regione Calabria con il decreto del Commissario ad Acta n. 84 del 18 maggio 2017 aveva approvato le nuove 'Linee guida per la revisione del percorso di prescrizione dell’Ossigeno Terapia a Lungo Termine (OTLT)'. Con l’obiettivo di migliorare l’appropriatezza prescrittiva e contenere i costi, il documento aveva previsto la creazione di una piattaforma informatica per la prescrizione di OTLT e l’identificazione di alcuni specialisti abilitati ad effettuare la prescrizione. Il 21 Gennaio 2019 la Regione Calabria (Dipartimento Sanità, Sezione Politica del Farmaco) aveva comunicato che l’1 febbraio 2019 sarebbe partito il nuovo percorso operativo di erogazione previsto dal decreto.


 


Nella prima stesura, tuttavia, solo Pneumologi, Internisti ed Anestesisti-Rianimatori erano stati abilitati alla prescrizione della OTLT, escludendo quindi i Medici della Unità Operative ospedaliere di Geriatria". È quanto si legge in una nota congiunta della Società italiana di geriatria, ospedale e territorio e della Società italiana di gerontologia e geriatria.
 
I presidenti nazionali della Società italiana di geriatria ospedale e territorio (Sigot), dott. Filippo Luca Fimognari e della Società Italiani di gerontologia e geriatria (Sigg), Prof. Raffaele Antonelli Incalzi, avevano da mesi intrapreso un’interlocuzione con la Regione Calabria chiedendo l’integrazione del decreto e l’inclusione dei Geriatri tra gli specialisti accreditati alla prescrizione di OTLT. È infatti ben noto – spiega la nota – che moltissimi pazienti con insufficienza respiratoria acuta vengono dimessi dai reparti di Geriatria, come può evincersi dall'analisi delle schede di dimissione ospedaliera regionali e nazionali, e questo per il crescente numero di pazienti anziani ricoverati in emergenza-urgenza. L'insufficienza respiratoria acuta è una classica “sindrome geriatrica” e l'età media dei pazienti che ne sono affetti è elevatissima, con un trend in continua crescita, tanto che Sigg e Sigot inizieranno a breve un grande studio osservazionale nazionale sui ricoveri per insufficienza respiratoria in Geriatria. In aggiunta, il fatto che la Geriatria sia specialità “equipollente” alla Medicina Interna rendeva scarsamente comprensibile l’esclusione dei Geriatri dalla facoltà prescrittiva di ossigeno terapia.
 
Il 14 febbraio è arrivata la nota 64175 con la quale il Dipartimento Sanità estende ai Medici delle Geriatrie ospedaliere e ai Geriatri dei “Distretti delle Aziende sanitarie nei quali non sia presente l’ambulatorio di Pneumologia” l’abilitazione alla prescrizione della OTLT. Un provvedimento, molto tempestivo, reso possibile dalla capacità di ascolto della Regione Calabria, fortemente favorito dalle Direzioni strategiche delle Aziende ospedaliere di Cosenza e Catanzaro e condiviso anche dagli Pneumologi, in ragione degli esistenti rapporti di stretta collaborazione clinica con i Geriatri calabresi.

18 Febbraio 2019

© Riproduzione riservata

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...