Calabria. Il GOM migra i propri sistemi sul Cloud del Polo Strategico Nazionale    

Calabria. Il GOM migra i propri sistemi sul Cloud del Polo Strategico Nazionale    

Calabria. Il GOM migra i propri sistemi sul Cloud del Polo Strategico Nazionale    
L’utilizzo del cloud per la migrazione dei dati è avvenuto nell’ambito del finanziamento PNRR. L’intervento è in linea con la Strategia Cloud Italia, sviluppata dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), anche alla luce della necessità di innalzare il livello di sicurezza dei sistemi, utilizzando data center certificati e sicuri.

Sicurezza dei dati, semplificazione e garanzia del diritto alla riservatezza del paziente. Sono questi i principali risultati ottenuti dal Grande Ospedale Metropolitano (Gom) di Reggio Calabria attraverso la migrazione in cloud di importanti sistemi sanitari rilevanti per la gestione informatizzata dei percorsi clinico-assistenziali. Ad annunciarlo una nota del Gom.

L’utilizzo del cloud per la migrazione dei dati, spiega la nota, è avvenuto nell’ambito del finanziamento PNRR multimisura – Investimento 1.1. “Infrastrutture Digitali” e dell’Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le Pa Locali – ASL e AO”.

L’intervento, svolto con il supporto dei referenti di area del Dipartimento Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio, è stato condotto dai responsabili di progetto del G.O.M., ovvero il Direttore della U.O.C. Programmazione e Controllo di Gestione e SIA, Dr.ssa Giuseppina Albanese; il Responsabile della Transizione Digitale del G.O.M., nonché RUP del Progetto, Ing. Antonio Fazzello; ed il Direttore Esecutivo del Contratto, Dott. Ottavio Suraci.

L’intervento, sottolinea la nota, è in linea con la Strategia Cloud Italia, sviluppata dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), anche alla luce della necessità di innalzare il livello di sicurezza dei sistemi, utilizzando data center certificati e sicuri.

Il Progetto di migrazione sul cloud è solo uno degli interventi di un percorso di trasformazione digitale che il G.O.M. sta mettendo in atto e che permetterà, grazie alle tecnologie digitali, di offrire al cittadino servizi sempre migliori ed efficienti, nonché un cambio di passo chiave nella gestione dei dati e dei servizi pubblici.

“Dopo essere stato tra le prime pubbliche amministrazioni calabresi a migrare i propri dati su un cloud nel corso del 2020 – conclude la nota – il G.O.M. di Reggio Calabria, grazie all’attuale passaggio sul Polo Strategico Nazionale (P.S.N.), si conferma amministrazione virtuosa sul piano della digitalizzazione e dell’innovazione”.

31 Marzo 2025

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...