Calabria. Quelle 133 assunzioni “pre elettorali” all’Asp di Cosenza

Calabria. Quelle 133 assunzioni “pre elettorali” all’Asp di Cosenza

Calabria. Quelle 133 assunzioni “pre elettorali” all’Asp di Cosenza
Il capogruppo di 'Oliverio Presidente’ chiede al commissario di fare chiarezza sulla convenzione “siglata pochi giorni prima delle elezioni regionali che regola i rapporti tra i precari e l'Asp di Cosenza”. Assunzioni che, ricorda Greco, sono state ritenute “illegittime dai tecnici del ministero della Salute e dell'Economia dell'ex tavolo Massicci”.

"I tecnici del ministero della Salute e dell'Economia dell'ex tavolo Massicci lo hanno sottolineato: le assunzioni pre-elettorali all'Asp di Cosenza sarebbero illegittime". Lo afferma il consigliere e capogruppo di 'Oliverio Presidente' Orlandino Greco. "E' uno di quei casi – aggiunge – dove dispiace dover dire 'avevo ragione', ma quanto rilevato dall'ex Massicci lascia poco spazio all'interpretazione e getta nuove ombre su una situazione sulla quale avevo chiesto già da diverso tempo l'intervento di una commissione d'inchiesta”.

Per Greco “è oltremodo offensivo, per la dignità dei tanti giovani costretti a lasciare la nostra terra dopo anni di studio, impegni e sacrifici, che 133 unità siano state assunte senza alcuna qualifica personale, senza seguire le norme previste dalla legge in materia di pubblico impiego e con una convenzione siglata da un dirigente dichiarato decaduto subito dopo le elezioni. Senza voler far ricadere delle responsabilità sui giovani coinvolti, ritenendo fondamentale il valore del lavoro soprattutto in Calabria, è necessario che il commissario Scura faccia al più presto chiarezza sulle gravi irregolarità individuate dall'ex Massicci sulla convenzione siglata pochi giorni prima delle elezioni regionali che regola i rapporti tra i precari e l'Asp di Cosenza".

"In un momento storico – prosegue Greco – in cui il dramma della disoccupazione giovanile rappresenta un problema di gravissima entità, diventa prioritario dipanare la matassa dietro la quale sembra nascondersi l'ennesima macchina elettorale collegata ad uno spreco ingente di risorse pubbliche. E' evidente che questo episodio si lega inevitabilmente alla necessità di realizzare un'Azienda unica regionale per la sanità in Calabria, così come indicato dal presidente Oliverio, che possa razionalizzare le scelte che riguardano l'intera rete ospedaliera regionale. A tal proposito, non si comprendono i dubbi del commissario Scura sull'Azienda unica, soprattutto all'indomani delle dichiarazioni del presidente del Consiglio Renzi sulla necessità della riduzione delle aziende sanitarie in Veneto, al fine di ridurre gli sprechi".

"Chiedo al commissario Scura, nel rispetto dei calabresi e delle istituzioni – conclude – di fare chiarezza al più presto su quanto accaduto all'Asp di Cosenza al fine di individuare delle responsabilità e chiudere una vicenda che sta assumendo dei connotati sempre più surreali".
 

05 Maggio 2015

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...