Campania. Regione e GdF firmano due protocolli di intesa

Campania. Regione e GdF firmano due protocolli di intesa

Campania. Regione e GdF firmano due protocolli di intesa
Il primo prevede l’avvio di una mirata attività nel settore della spesa sanitaria per prevenire e reprimere violazioni alla normativa di settore. Con l'altro si svilupperà ulteriormente il monitoraggio sui finanziamenti relativi alle politiche strutturali e di coesione dell'Unione Europea.

Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Gen. D. Giuseppe Mango, alla presenza dell'assessore al Bilancio Gaetano Giancane, hanno siglato oggi a palazzo Santa Lucia due protocolli di intesa per un più efficace controllo sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Gli accordi, della durata di 5 anni e verranno tacitamente rinnovati salvo recesso tra le parti, riguardano la spesa sanitaria e i finanziamenti dei fondi strutturali comunitari.

Con il primo sarà avviata una mirata attività conoscitiva nel settore della spesa sanitaria per prevenire e reprimere violazioni alla normativa di settore. L'attività di collaborazione riguarderà, in particolare, le strutture convenzionate, le modalità prescrittive ritenute anomale, soprattutto se relative alla farmaceutica, alla specialistica ambulatoriale e alle prestazioni termali, e la fornitura di beni e servizi.

Con il secondo verrà sviluppata ulteriormente l'attività di monitoraggio sui finanziamenti relativi alle politiche strutturali e di coesione dell'Unione Europea, attraverso l'analisi e l'incrocio dei dati in possesso delle due Amministrazioni. Saranno resi disponibili gli atti e le notizie sulla concessione dei finanziamenti e sull’attuazione dei progetti cofinanziati con le risorse del POR, al fine di accertare eventuali violazioni ed avviare le procedure previste dalla legge.

"Realizziamo una stretta collaborazione con il Comando regionale della Guardia di Finanza per migliorare l'attività di controllo sull'utilizzo delle risorse assegnate”, ha affermato Caldoro aggiungendo che si tratta di una collaborazione “che intendiamo rafforzare sempre di più” con l'obiettivo "di garantire assoluta trasparenza alla spesa pubblica regionale".

"La collaborazione con la Guardia di Finanza che si rafforza oggi – ha aggiunto l'assessore Giancane – è una ulteriore possibilità offerta al bilancio regionale di tenere ancora più fermamente il controllo della spesa e di finalizzarla agli obiettivi prefissati, perseguendo deviazioni e inappropriatezze che potrebbero verificarsi in mancanza di più stretti e nuovi controlli."

"Con la sigla dei due protocolli d'intesa, la Guardia di Finanza – ha dichiarato il gen. Mango – conferma l'impegno crescente da parte del Corpo sul versante delle uscite di bilancio, con particolare riferimento ai controlli sulla spesa pubblica, specie sanitaria, e sui finanziamenti pubblici, nazionali e comunitari. Verrà, in proposito, migliorata l'efficacia complessiva delle attività ispettive, attraverso informazioni ed elementi di conoscenza, forniti dalla Regione alla G. di F., volti ad individuare le situazioni connotate da indici di irregolarità più gravi, per le quali è necessario condurre controlli e riscontri, ricorrendo ai poteri tipici di polizia economico-finanziaria di cui la Guardia di Finanza è dotata. La firma dei due importanti protocolli d'intesa testimonia, oltre alla volontà di operare insieme, l'esistenza di un clima favorevole di collaborazione istituzionale instaurato tra la Regione Campania ed il Comando Regionale della Guardia di Finanza."
 

06 Marzo 2012

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...