Centrale 118 Pistoia-Empoli. Inaugurata la nuova Sala maxiemergenze

Centrale 118 Pistoia-Empoli. Inaugurata la nuova Sala maxiemergenze

Centrale 118 Pistoia-Empoli. Inaugurata la nuova Sala maxiemergenze
La Centrale di Pistoia-Empoli coordina le Maxiemergenze sanitarie a livello regionale ma è anche Centrale Remota per le Operazioni di Soccorso Sanitario in ambito nazionale. Saccardi: “In tempi in cui è facile alzare muri, la Toscana deve dare l’esempio di una regione che mette a disposizione di tutto il Paese le sue competenze, l’alta professionalità, le tecnologie avanzate e la grande tradizione legata al volontariato”.

Inaugurata a Pistoia la nuova Sala Maxemergenze della Centrale operativa 118 Pistoia-Empoli alla presenza degli assessori regionali all’ambiente e difesa del suolo con delega alla Protezione civile Federica Fratoni, alla salute, welfare e integrazione socio-sanitaria Stefania Saccardi, del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, del capo dipartimento della Protezione Civile Angelo Borelli, del direttore generale dell’Azienda sanitaria Toscana centro Paolo Morello Marchese, del direttore del dipartimento di emergenza e urgenza Simone Magazzini e del direttore dell’area aziendale 118 Piero Paolini. Sono intervenuti anche numerosi rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, gli operatori della Centrale e le associazioni di volontariato.

“In tempi in cui è facile alzare muri, la Regione Toscana deve dare l’esempio di una regione che mette a disposizione di tutto il Paese le sue competenze, l’alta professionalità e tecnologie avanzate che si sommano all’altra grande tradizione legata al volontariato che questa città sa da tempo esprimere – ha dichiarato l’assessore Stefania Saccardi durante l’inaugurazione – Mi complimento con la città di Pistoia per aver realizzato una struttura all’avanguardia e di valenza nazionale, sulla quale abbiamo investito importanti risorse. Questo risultato – ha aggiunto – rappresenta un’eccellenza per tutta la nostra regione e arriva a conclusione di un percorso condiviso anche con l’assessorato alla protezione civile”.

“La centrale operativa 118 Pistoia Empoli – ha detto l’assessore Federica Fratoni – è un’eccellenza ormai riconosciuta a tutti i livelli, con la duplice funzione di coordinamento regionale per le maxiemergenze e anche di centrale remota nel caso di necessità di soccorsi sull’ intero territorio nazionale. Un risultato reso possibile grazie alle qualita delle risorse tecnologiche e umane, alla professionalità del personale e alla forte integrazione con il mondo del volontariato toscano. Oggi salutiamo con soddisfazione l’ inaugurazione di questa nuova struttura che rappresenta un ulteriore passo avanti nella gestione delle emergenze e salvaguardia delle vite umane”.

Durante l’inaugurazione sono state mostrate le caratteristiche tecniche ed informatiche all’avanguardia della Centrale operativa 118 Pistoia-Empoli, il cui ruolo nella gestione delle Maxiemergenze sanitarie a livello regionale e nella funzione di C.R.O.S.S. (Centrale Remota per le Operazioni di Soccorso Sanitario) in ambito nazionale contribuisce al potenziamento di tutto il territorio toscano dal punto di vista della sicurezza. L’apparato di risorse umane e tecnologiche di eccellenza di cui dispone la struttura garantisce infatti, in raccordo con il Dipartimento di Protezione Civile, le due importanti funzioni per salvare la vita a persone e animali.

30 Marzo 2018

© Riproduzione riservata

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute
Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute

La trasformazione digitale della sanità non riguarda soltanto l’innovazione tecnologica, ma coinvolge soprattutto le persone, le competenze e i modelli organizzativi. È da questa visione che nasce il progetto portato...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...