Consultori. Taranto (Fp Cgil): “Sistema in crisi, rilanciare ruolo pubblico”

Consultori. Taranto (Fp Cgil): “Sistema in crisi, rilanciare ruolo pubblico”

Consultori. Taranto (Fp Cgil): “Sistema in crisi, rilanciare ruolo pubblico”
La segretaria della Fp Cgil, Cecilia Taranto, commenta i dati del 1° Rapporto Nazionale sui consultori pubblicato nei giorni scorsi dal ministero della Salute. “Un sistema in crisi”, “affossato dalla carenza di investimenti e dallo strisciante processo di privatizzazione in atto”. E sottolineando l’importanza di rilanciare il ruolo pubblico in questo ambito, Taranto ribadisce l’opposizione della Fp Cgil al progetto di legge “Tarzia” in discussione nella Regione Lazio.

“In un Paese che affronta da anni dibattiti ovattati sul tema della famiglia, sulla sua presunta centralità nell'agenda politica, il Rapporto svela finalmente quanto ingannevole sia la retorica”. Questo il commento di Cecilia Taranto, segretaria nazionale Fp Cgil al 1° Rapporto Nazionale sui consultori del ministero della Salute. Dai dati presentati dal ministero, secondo Taranto, “giungono conferme su quanto da tempo denuncia l'Fp-Cgil. A 35 anni dall'entrata in vigore della legge 405, il sistema, nonostante una solida base normativa, non ha raggiunto gli obbiettivi prefissati, affossato dalla carenza di investimenti e dallo strisciante processo di privatizzazione in atto” e “la soluzione alle carenze di un sistema pubblico mai messo in grado di funzionare – secondo la segretaria nazionale Fp Cgil – non può essere certo la privatizzazione completa del servizio. Pubblico è meglio”.
.
Passando in rassegna le criticità del settore, Taranto osserva come “nella generale restrizione dello spazio pubblico, il sistema sanitario nazionale rischia di perdere il suo ruolo di garanzia della salute e dei diritti dei cittadini, e in questo processo i consultori rappresentano un presidio irrinunciabile”.

La segretaria nazionale della Fp Cgil ricorda, quindi, come il sindacato si sia in questo senso fortemente opposto al progetto di legge “Tarzia” in discussione nella Regione Lazio. “Un progetto che – afferma Taranto – in nome di una visione ideologica della ‘famiglia naturale fondata sul matrimonio’, sconquassa un sistema di diritti che dovrebbe tutelare prima di tutto le donne. La soluzione alle carenze di un sistema pubblico mai messo in grado di funzionare non può essere certo la privatizzazione completa del servizio. Pubblico è meglio”.
 
Articoli correlati
Proposta di legge On. Tarzia – Riforma e riqualificazione dei Consultori
Lazio: raccolta di firme contro riforma dei Consultori
L'appello contro la riforma dei consultori nel Lazio
 

23 Novembre 2010

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...