Defibrillatori. Farmacia ne dona uno al centro sportivo in provincia Cosenza

Defibrillatori. Farmacia ne dona uno al centro sportivo in provincia Cosenza

Defibrillatori. Farmacia ne dona uno al centro sportivo in provincia Cosenza
Lo strumento era stato a sua volta donato alla farmacia dall’associazione 30 Ore per la vita , su segnalazione di Effegroup come forma di riconoscimento per l’attività di prevenzione svolta in materia di melanoma.

Il Centro sportivo di Mormanno (Cs) ora ha un defibrillatore semiautomatico e sei persone formate per utilizzarlo, compreso il custode dell’impianto.
È stato possibile grazie all’iniziativa di una farmacia privata del piccolo centro in cima al Pollino, che ha donato lo strumento alla squadra di calcio a cinque ASD Mormanno United facendo, di fatto, stazionare il defibrillatore nell’impianto poli sportivo del paese.

Il defibrillatore semiautomatico era stato a sua volta donato alla farmacia Amato Fiamingo dall’associazione 30 Ore per la vita, che su segnalazione di Effegroup, aveva premiato la farmacia per l’attività svolta dalla farmacie nell’ambito della prevenzione in materia di melanoma. La farmacia Amato Fiamingo, infatti, tramite la teledermatologia (Fide Effegroup ) e in sinergia con l’istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli, è riuscita a portare alla luce tre casi di Melanoma dando la possibilità di intervenire agli specialisti in maniera tempestiva e risolutiva salvando la vita a tre persone, una delle quali di soli 23 anni.

La farmacia, sensibile già da anni al primo soccorso, possiede il defibrillatore dal gennaio 2006 con personale qualificato all’utilizzo e ora lo ha consegnato il graditissimo omaggio alla squadra di calcio a cinque Asd Mormanno United e, quindi, all’impianto poli sportivo del paese. Grazie all’associazione 30 Ore per la Vita e ai volontari della croce Rossa di Cosenza, sono stati formati sei volontari “laici” alla rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore (BLSD-P) tra cui, appunto, il custode dell’impianto.

“Il centro sportivo di Mormanno, nel quale vi gravitano centinaia di iscritti, anche bambini, al momento è l’unico a livello dilettantistico in Calabria ad avere una stazione con defibrillatore e personale qualificato all’utilizzo”, spiega Domenico Fiamingo, farmacista titolare della farmacia che ha compiuto il generoso gesto. Che aggiunge: “E’ cosa ormai risaputa, la cronaca di questi giorni lo testimonia, chi fa attività fisica paradossalmente rischia un evento cardiaco acuto superiore alla media del 33 %, se si interviene in maniera tempestiva nei primi 5-6 minuti si riesce a salvare anche una vita umana. Credo che abbiamo realizzato un buon esempio di integrazione tra strutture pubbliche e private con l’obiettivo di migliorare e ottimizzare la qualità sportiva dei nostri ragazzi”.
 

 



 

23 Aprile 2012

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...