Deficit regionali. Frattura a Chiamparino: “Le difficoltà vanno condivise. Noi fummo lasciati soli”

Deficit regionali. Frattura a Chiamparino: “Le difficoltà vanno condivise. Noi fummo lasciati soli”

Deficit regionali. Frattura a Chiamparino: “Le difficoltà vanno condivise. Noi fummo lasciati soli”
Il presidente del Molise commenta il disavanzo del Piemonte. “Quando ero io a chiedere alle altre Regioni un sostegno perché ci aiutassero a spalmare in 30 anni il deficit che si era creato, non mi pare di aver visto altre Regioni al fianco del Molise”. Frattura invita a lasciar da parte la solidarità: "Pensiamo a come risolvere il problema".

Sui disavanzi regionali “non si fa il contradditorio cercando solidarietà e collaborazione, ma si condividono le difficoltà”. Ad affermarlo, il presidente del Molise, Paolo di Laura Frattura, a margine della riunione congiunta delle Giunte regionali di Abruzzo e Molise a Trivento (Campobasso), a proposito della proposta di un decreto 'Salva-Regioni' in materia di deficit della sanità.   

“Ricordo a Chiamparino di aver sollevato tempo fa, in Conferenza della Regione, il tema” dei deficit regionali “in quanto la Regione Molise, prima ancora che ci fosse un'indicazione precisa da parte del Mef sulla situazione dei bilanci regionali, ha provveduto a cancellare 68 milioni di euro di residui, tra attivi e passivi, che non avevano più tracciabilità e copertura. In quell'occasione – ha ricordato Frattura – chiedevo il sostegno della Conferenza perché la Regione Molise avesse la possibilità di spalmare quel debito, non avendo aderito a un obbligo di legge, ma avendo spontaneamente deciso un'operazione verità per l'approvazione del bilancio. Chiedevo alle altre Regioni un sostegno perché ci aiutassero a spalmare in 30 anni quel disavanzo che si era creato e non mi pare di aver visto altre Regioni al fianco del Molise. Oggi il presidente della Regione Piemonte vive lo stesso dramma che stiamo vivendo noi".

Riguardo alla situazione dei disavanzi regionali, secondo Frattura “c'è stata evidentemente una gestione poco attenta nell'approvazione dei bilanci, a questo punto, di più regioni. Oggi i nodi vengono al pettine: il problema di ripianare quei disavanzi fuori bilancio è di tutte le regioni. Per il Molise significa un indebitamento a 30 anni per 11 milioni di euro l'anno. Considerando i 150 milioni di entrate proprie per la Regione, ci rendiamo conto di che dramma stiamo vivendo. Quindi non discutiamo se esprimere o meno solidarietà a Chiamparino. L'operazione verità – conclude Frattura – comporta inevitabilmente l'espressione di una serie di disavanzi importanti; discutiamo di come le Regioni con il Governo pensano di risolvere il problema.

26 Ottobre 2015

© Riproduzione riservata

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...