Deficit regionali. Frattura a Chiamparino: “Le difficoltà vanno condivise. Noi fummo lasciati soli”

Deficit regionali. Frattura a Chiamparino: “Le difficoltà vanno condivise. Noi fummo lasciati soli”

Deficit regionali. Frattura a Chiamparino: “Le difficoltà vanno condivise. Noi fummo lasciati soli”
Il presidente del Molise commenta il disavanzo del Piemonte. “Quando ero io a chiedere alle altre Regioni un sostegno perché ci aiutassero a spalmare in 30 anni il deficit che si era creato, non mi pare di aver visto altre Regioni al fianco del Molise”. Frattura invita a lasciar da parte la solidarità: "Pensiamo a come risolvere il problema".

Sui disavanzi regionali “non si fa il contradditorio cercando solidarietà e collaborazione, ma si condividono le difficoltà”. Ad affermarlo, il presidente del Molise, Paolo di Laura Frattura, a margine della riunione congiunta delle Giunte regionali di Abruzzo e Molise a Trivento (Campobasso), a proposito della proposta di un decreto 'Salva-Regioni' in materia di deficit della sanità.   

“Ricordo a Chiamparino di aver sollevato tempo fa, in Conferenza della Regione, il tema” dei deficit regionali “in quanto la Regione Molise, prima ancora che ci fosse un'indicazione precisa da parte del Mef sulla situazione dei bilanci regionali, ha provveduto a cancellare 68 milioni di euro di residui, tra attivi e passivi, che non avevano più tracciabilità e copertura. In quell'occasione – ha ricordato Frattura – chiedevo il sostegno della Conferenza perché la Regione Molise avesse la possibilità di spalmare quel debito, non avendo aderito a un obbligo di legge, ma avendo spontaneamente deciso un'operazione verità per l'approvazione del bilancio. Chiedevo alle altre Regioni un sostegno perché ci aiutassero a spalmare in 30 anni quel disavanzo che si era creato e non mi pare di aver visto altre Regioni al fianco del Molise. Oggi il presidente della Regione Piemonte vive lo stesso dramma che stiamo vivendo noi".

Riguardo alla situazione dei disavanzi regionali, secondo Frattura “c'è stata evidentemente una gestione poco attenta nell'approvazione dei bilanci, a questo punto, di più regioni. Oggi i nodi vengono al pettine: il problema di ripianare quei disavanzi fuori bilancio è di tutte le regioni. Per il Molise significa un indebitamento a 30 anni per 11 milioni di euro l'anno. Considerando i 150 milioni di entrate proprie per la Regione, ci rendiamo conto di che dramma stiamo vivendo. Quindi non discutiamo se esprimere o meno solidarietà a Chiamparino. L'operazione verità – conclude Frattura – comporta inevitabilmente l'espressione di una serie di disavanzi importanti; discutiamo di come le Regioni con il Governo pensano di risolvere il problema.

26 Ottobre 2015

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....