Diabete mellito di tipo uno e fibromialgia, terapie gratuite per i pazienti liguri

Diabete mellito di tipo uno e fibromialgia, terapie gratuite per i pazienti liguri

Diabete mellito di tipo uno e fibromialgia, terapie gratuite per i pazienti liguri
Con due provvedimenti approvati dalla Giunta si riconosce per tutto il 2025 la rimborsabilità del glucagone e dei trattamenti farmacologici per le persone sono affette da fibromialgia. Nicolò: “ Ad oggi le terapie non sono ancora fornite dal Ssn ma Regione Liguria ha deciso di farsi carico di questa problematica in attesa di un riconoscimento a livello nazionale”

Regione Liguria offre terapie gratuite per due patologie non coperte dal Servizio Sanitario Nazionale.

La Giunta regionale ligure, su proposta dell’assessore alla Sanità Massimo Nicolò, ha approvato, con due diversi provvedimenti, le misure che vanno incontro ai liguri affetti da diabete mellito di tipo 1 e da fibromialgia.
Nel primo caso si riconosce per tutto il 2025 la rimborsabilità del farmaco Baqsimi (glucagone). Secondo le elaborazioni sui dati a disposizione l’utilizzo in Liguria è stimato in circa 1000 confezioni l’anno.

“Il provvedimento di Regione Liguria garantisce l’accesso alla terapia a carico del Servizio Sanitario regionale. Questo permette ai liguri di ottenere gratuitamente un farmaco salvavita per la somministrazione intra-nasale necessario a trattare le ipoglicemie gravi, utilizzato ad esempio quando il paziente non può mangiare o bere o per i bambini che potrebbero avere difficoltà a deglutire o a iniettarsi il glucagone – spiega l’assessore alla Sanità massino Nicolò -. Questo è particolarmente importante per garantire la sicurezza dei piccoli pazienti anche in ambito scolastico”.

Nel secondo provvedimento si riconosce per tutto il 2025 il diritto alla gratuità dei trattamenti farmacologici per le persone che sono affette da fibromialgia, malattia che in Liguria si stima colpisca circa 700 persone.

“La fibromialgia – continua Nicolò – può compromettere lo svolgimento delle comuni attività quotidiane ed ha un impatto negativo sulla maggior parte degli aspetti legati alla qualità della vita. Ad oggi le terapie non sono ancora fornite dal Servizio Sanitario Nazionale ma Regione Liguria ha deciso di farsi carico di questa problematica in attesa di un riconoscimento a livello nazionale”.

03 Febbraio 2025

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Liguria. Vila libera al bilancio di previsione, 119,9 milioni per coprire il disavanzo in sanità
Liguria. Vila libera al bilancio di previsione, 119,9 milioni per coprire il disavanzo in sanità

Con 17 voti a favore e 12 voti contrari (Pd, Avs, Andrea Orlando Presidente e Mov5Stelle) il Consiglio regionale della Liguria ha approvato, ieri, il disegno di legge 113 ”Ratifica...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...