Direttore 118 Asp Cosenza. M5S: “Concorso espletato con il presidente della commissione Oliverio decaduto di diritto”

Direttore 118 Asp Cosenza. M5S: “Concorso espletato con il presidente della commissione Oliverio decaduto di diritto”

Direttore 118 Asp Cosenza. M5S: “Concorso espletato con il presidente della commissione Oliverio decaduto di diritto”
I deputati 5 Stelle Francesco Sapia e Dalila Nesci, della commissione Sanità: “Permane un grosso problema politico che riguarda il presidente Oliverio, il quale con ostinazione mantiene Francesco Mauro al comando dell'Asp di Cosenza, che per noi va rimosso e con provvedimenti inattaccabili”.

"A seguito di un nostro esposto e su analoga iniziativa di alcuni sindacati, la struttura commissariale alla Sanità della Calabria, a proposito della scelta del responsabile del servizio 118, ha verificato che il concorso è stato espletato con il presidente della commissione decaduto di diritto". Lo affermano, in una nota, i deputati M5S Francesco Sapia e Dalila Nesci, della commissione Sanità.
 
"Sulla recente definizione di questo concorso si è registrato forte disappunto da parte di operatori e osservatori sanitari. Riguardo Mauro è necessario evidenziare che, cessato dalla carica di direttore generale dell'azienda, questi è stato ricollocato dalla giunta di Mario Oliverio alla guida dell'Asp di Cosenza, nonostante le gravi perdite di bilancio lì conseguite".
 
"Soprattutto sulla riconferma di Mauro – ricordano i parlamentari 5 Stelle – i commissari del governo, Saverio Cotticelli e Thomas Schael, avevano espresso ferme riserve, rafforzate dal richiamo alla leale cooperazione istituzionale rivolto al governatore Oliverio dal ministro della Salute, Giulia Grillo".
 
"Peraltro, l’assegnazione della responsabilità del 118 dell’Asp di Cosenza, aveva visto un annullamento di atti da parte del precedente commissario alla Sanità calabrese, Massimo Scura, per violazione di norme imputata a Mauro, tuttavia mai sottoposto alla prescritta procedura di decadenza da parte del dipartimento regionale Tutela della salute".
 
"In ogni caso – concludono Sapia e Nesci – permane un grosso problema politico che riguarda Oliverio, il quale con ostinazione mantiene Mauro al comando dell'Asp di Cosenza, che per noi va rimosso e con provvedimenti inattaccabili".

25 Gennaio 2019

© Riproduzione riservata

Case della Comunità, l’Asp di Vibo protagonista del cambiamento
Case della Comunità, l’Asp di Vibo protagonista del cambiamento

Confronto e simulazioni per comprendere come trasformare i principi teorici del DM 77 in percorsi operativi concreti, favorendo una reale comprensione delle modalità di funzionamento delle Case della Comunità e...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...