Distretto del Sile. Inaugurata la nuova sede dei servizi veterinari

Distretto del Sile. Inaugurata la nuova sede dei servizi veterinari

Distretto del Sile. Inaugurata la nuova sede dei servizi veterinari
Per la realizzazione della struttura, che occupa una superficie di circa 140 metri quadrati, sono stati investiti 120 mila euro Riccardi: “La nuova struttura permetterà sia di razionalizzare e migliorare le attività che riguardano gli animali di affezione e quelle riservate agli altri animali sia di agevolare il lavoro dei veterinari rendendo i servizi più efficienti”

Razionalizzare e migliorare le attività che riguardano gli animali oltre che agevolare il lavoro dei veterinari.
 
È questa, in sintesi, per il vicegovernatore e assessore alla Salute del Fvg, Riccardo Riccardi, la duplice valenza della nuova sede dei servizi veterinari del distretto del Sile, inaugurata oggi in via Belvedere 2 ad Azzano Decimo, alla presenza dell’assessore comunale Roberto Innocente, dei consiglieri regionali Ivo Moras eTiziano Centis, oltre che dei vertici dell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale. Nella sede, verranno trasferite le attività che attualmente sono svolte a Prata di Pordenone e a Fiume Veneto.
 
 “La nuova struttura – ha dichiarato Riccardi – permetterà sia di razionalizzare e migliorare le attività che riguardano gli animali di affezione e quelle riservate agli altri animali sia di agevolare il lavoro dei veterinari che avranno a disposizione un ampio ambulatorio, disposto razionalmente e aggiornato nella strumentazione”.
 
L’impegno di spesa per la realizzazione della struttura, che occupa una superficie di circa 140 metri quadrati, è stato di 120 mila euro e ha previsto l’avvio dei lavori di adattamento funzionale del fabbricato, che in precedenza aveva ospitato il Sert, e dell’area esterna, per attivare il servizio veterinario e consentire un migliore accesso dell’utenza e degli animali.
 
La nuova sede è dotata di una sala d’attesa, di un ambulatorio, di una sala chirurgica di tre uffici e di due servizi igienici. Il piano interrato ospiterà il magazzino e l’archivio.
 
Nell’ambulatorio si effettueranno: visite, vaccinazioni antirabbia per gli animali che devono espatriare insieme ai rispettivi proprietari con il rilascio del passaporto, l’inserimento del microchip di riconoscimento con il rilascio della documentazione per l’iscrizione alla Banca Dati Regionale dell’anagrafe canina.
 
Il microchip viene inserito inoltre anche a gatti e furetti che debbano essere portati all’estero. La chippatura sarà effettuata anche ai gatti di proprietà dei cittadini di Pordenone dopo che l’amministrazione comunale ha messo a disposizione la somma di 10 mila euro per l’avvio in fase sperimentale della procedura stessa. Nella sala della chirurgia verranno eseguite le sterilizzazioni ai gatti di colonia.
 
 Ad operare in via Belvedere 2 saranno due veterinari della sanità animale e un veterinario dell’igiene degli alimenti di origine animale, affiancati da un tecnico del dipartimento di prevenzione. I medici veterinari avranno anche l’opportunità di svolgere attività libero professionale.
 
 
 
Ai servizi veterinari nella sede di Azzano Decimo dovranno afferire tutti i proprietari di specie animali da produzione animale per la loro registrazione nei sistemi informativi ottemperando alle specifiche norme previste dalle banche dati nazionali e per il rilascio delle certificazioni necessarie per le movimentazioni degli animali.

28 Gennaio 2019

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...