Emilia Romagna. Firmati accordi regionali con Mmg e Pediatri

Emilia Romagna. Firmati accordi regionali con Mmg e Pediatri

Emilia Romagna. Firmati accordi regionali con Mmg e Pediatri
Partecipazione all’elaborazione di indagini sullo stato di salute della popolazione, miglioramento della loro integrazione con l’intero Servizio Sanitario per incrementare la qualità dei percorsi assistenziali, con particolare attenzione a cronicità e prevenzione sul rischio obesità rivolto ai bambini. Questi i principali punti degli accordi accordi integrativi regionali sottoscritti.

Sono stati firmati dall’assessore alle politiche per la Salute, Carlo Lusenti, e dai rappresentanti dei sindacati dei medici di medicina generale (Fimmg, Snami, Smi, Intesa sindacale) e dei pediatri di libera scelta (Fimp, Cipe) gli accordi integrativi regionali, in attuazione delle convenzioni nazionali dell’8 luglio 2010.
 “Gli accordi prevedono un ulteriore rafforzamento del ruolo di questi professionisti anche attraverso la loro partecipazione alla elaborazione di indagini sullo stato di salute della popolazione e allo sviluppo dell’informatizzazione delle procedure – ha commentato Lusenti. -. Abbiamo voluto migliorare la loro integrazione e collegamento con l’insieme del Servizio sanitario per incrementare la qualità dei percorsi assistenziali, con particolare attenzione alla cronicità, e per sviluppare programmi di prevenzione soprattutto sul rischio obesità, rivolti ai bambini”.

I documenti sottoscritti ribadiscono dunque la centralità del ruolo dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta nel percorso assistenziale, l’importanza del loro coinvolgimento nella programmazione aziendale e del confronto tra loro e con gli altri professionisti del Servizio sanitario, oltreché dell’utilizzo dei mezzi informatici messi a disposizione dalla Regione.

In particolare, viene rafforzata la partecipazione di medici e pediatri ai Nuclei di cure primarie delle Aziende Usl e viene potenziato l’utilizzo della rete Sole (Sanità on line), la rete telematica che collega medici e pediatri di famiglia agli altri professionisti e alle strutture sanitarie per lo scambio di informazioni cliniche sugli assistiti.
L’accordo con i medici di medicina generale “sottolinea l’importanza del miglioramento della presa in carico e della qualità della cura per persone con patologiche croniche – ha proseguito Lusenti – e, al riguardo, prevede il coinvolgimento degli stessi medici di famiglia anche nella costruzione di un sistema informativo su patologie croniche ad elevata prevalenza nella popolazione”. Inoltre, per promuovere il confronto professionale, l’accordo prevede l’utilizzo, all’interno di ogni Nucleo di cure primarie, di una reportistica (Profili di Salute) che fornisce informazioni sulla popolazione di riferimento: prevalenza delle malattie croniche, utilizzo di farmaci, ricoveri, prestazioni diagnostiche e specialistiche, qualità di presa in carico di alcune patologie croniche (malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, diabete e asma).
L’accordo con i pediatri prevede, infine, la loro partecipazione alla raccolta di informazioni utili a programmare interventi di prevenzione ed educazione a corretti stili di vita con particolare attenzione al rischio obesità.
Gli accordi sono ora all’attenzione della Giunta regionale per la loro approvazione definitiva.

14 Luglio 2011

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...