Farmacia dei servizi. Farmacie comunali Fvg e Croce Rossa stipulano l’accordo per il servizio del prelievo del sangue

Farmacia dei servizi. Farmacie comunali Fvg e Croce Rossa stipulano l’accordo per il servizio del prelievo del sangue

Farmacia dei servizi. Farmacie comunali Fvg e Croce Rossa stipulano l’accordo per il servizio del prelievo del sangue
Un nuovo servizio, iniziato proprio in questi giorni, grazie ad un accordo tra Croce Rossa e Farmacie Comunali che renderà possibile eseguire il prelievo del sangue nei comuni di Porcia, Maniago, Brugnera e Chions

Le Farmacie Comunali Fvg nascono nel 2005 per volontà del comune di Porcia (Pn). A distanza di quasi vent’anni le Farmacie Comunali nel territorio comunale di Porcia sono diventate due e tre altre farmacie fra il comune di Brugnera, di Maniago, e di Chions.

L’obiettivo prioritario di queste farmacie comunali non è solo quello di dispensare medicinali ma di promuovere iniziative socio-assistenziali, a beneficio della collettività. E’ il sindaco di Porcia, Marco Sartini a spiegare l’ultima iniziativa posta in essere proprio in questi giorni, frutto di un accordo fra le Farmacie Comunali e la Croce Rossa Fvg.

“E’ stato firmato un accordo proprio in questi giorni – spiega il sindaco Sartini – con le Farmacie Comunali Fvg e la Croce Rossa Fvg, che prevede un primo servizio di prelievo del sangue nelle sedi delle farmacie dispiegate nel territorio ed oltre a questo, di avere in prospettiva anche un servizio di infermiere di comunità sempre con la collaborazione di Croce Rossa Fvg, che si occuperà dei bisogni e delle necessità sul territorio”.

Le prenotazioni per i prelievi del sangue saranno prenotabili sia attraverso il portale di Croce Rossa Fvg che nella farmacie comunali, mentre la presenza dell’infermiere di famiglia, messo a disposizione sempre da Croce Rossa sarà presente previo ulteriore accordo, sempre per i comuni di Porcia, Brugnera, Maniago e Chions.

“Con questa intesa annunciamo la nostra presenza nelle Farmacie Comunali Fvg – spiega la presiedente regionale Milena Maria Cisilino ai microfoni di TGM – che porterà, secondo i turni prestabiliti un infermiere di Croce Rossa presso le strutture delle farmacie per svolgere l’attività di prelievo. E’ un progetto che ci avvicina sempre più alla comunità dando ulteriore accesso alle cure sanitarie e che rientra nel progetto più generale di centro clinico di Croce Rossa Fvg”.

La risposta dell’esame del sangue, una volta eseguito, sarà trattato come un comune analisi del sangue che però sarà svolto nel centro analisi del Cri ed inviato via email all’interessato, ovvero scaricabile dal portale o presso la farmacia in forma cartacea.

Endrius Salvalaggio

18 Giugno 2024

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...