Farmacisti. A Napoli nasce l’“albo d’onore” per gli ex alunni

Farmacisti. A Napoli nasce l’“albo d’onore” per gli ex alunni

Farmacisti. A Napoli nasce l’“albo d’onore” per gli ex alunni
Sarà presentata stasera la sezione dedicata ai farmacisti dell’Associazione Alumni Federico II, nata nel novembre 2011 per “valorizzare il legame tra l’Ateneo, coloro che vi hanno compiuto gli studi, e coloro che spendono tutte le proprie energie nell’insegnare”.

“Numerosi laureati dell’Ateneo Federiciano ricoprono oggi posizioni professionali significative, un vero e proprio patrimonio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e sono loro i primi testimoni autorevoli e credibili del prestigio dell’Ateneo”. Per valorizzare questi risultati e creare sinergie tra passato e futuro, è nata nel novembre 2011 l’Associazione Alumni Federico II, di cui stasera, presso la sede l’Ordine provinciale dei Farmacisti e di Federfarma, alla presenza del magnifico rettore Massimo Marrelli e del presidente della Facoltà di Farmacia, Giuseppe Cirino, sarà inaugurata la sezione dedicata agli ex studenti in Farmacia.

“L’Associazione Alumni Federico II – spiega il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli, Vincenzo Santagada, che sarà ‘padrone di casa’ della serata insieme a Michele Iorio, presidente di Federfarma Napoli – persegue l’obiettivo di creare nuove occasioni di partecipazione e condivisione, favorendo la costruzione di una rete di comunicazione e promuovendo eventi culturali, professionali e servizi dedicati, pensati e realizzati per i propri associati”.

All’interno dell’Associazione sarà creato, anche per i farmacisti, un albo d’onore per valorizzare gli ex alunni che, nelle loro carriere, si sono distinti per risultati di eccellenza a livello nazionale e internazionale. Ma vi sarà anche un albo ordinario aperto a tutti gli ex alunni. “Le centinaia di migliaia di studenti che hanno frequentato i corsi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, costituiscono le prime e più vive fonti di diffusione dell’identità federiciana nel mondo”, spiega l’Associazione nella nota di presentazione. “Vogliamo contribuire alla valorizzazione dell’Ateneo, dei suoi Alumni e della civiltà attraverso la condivisione di comuni ideali anche una volta usciti dell’Ateneo: merito, disciplina, cultura e senso sociale”.

Da domani la sede che riunisce l’Ordine dei Farmacisti e Federfarma Napoli diventerà invece la cornice in cui Santagada e Iorio metteranno in atto lo sciopero della fame annunciato nei giorni scorsi contro i ritardi dei pagamenti da parte delle Asl e i tagli previsti dalla spending review. Un’iniziativa che però, ha sottolineato Santagada, “non toglierà tempo ed energie alle quotidianità attività istituzionali, come il concorso ordinario che è stato bandito più di 3 anni fa e che finalmente sarà realizzato venerdì”.
 

18 Luglio 2012

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...