In Piemonte medici e infermieri si alleano contro le criticità della sanità regionale

In Piemonte medici e infermieri si alleano contro le criticità della sanità regionale

In Piemonte medici e infermieri si alleano contro le criticità della sanità regionale
Anaao Piemonte e Nursind piemonte , i due principali sindacati di categoria di medici e infermieri, lanciano una intesa di lavoro senza precedenti. L’obiettivo è trovare risposte alle criticità che ogni giorno condizionano negativamente il lavoro dei professionisti e, di conseguenze, l’assistenza ai pazienti. Carenza di personale sovraffollamento dei pronto soccorso, aggressioni al personale, potenziamento del territorio e salvaguardia del servizio pubblico sono alcuni dei temi su cui Anaao e Nursind lavoreranno insieme.

Anaao Assomed Piemonte, il Sindacato dei medici e dirigenti del Ssn, e il Nursind Piemonte, il Sindacato delle professioni infermieristiche, hanno deciso di intraprendere un percorso comune su temi di interesse generale che riguardano la sanità regionale. La collaborazione sarà ufficialmente presentata nel corso di un incontro in programma giovedì alle ore 11.30 presso la sede dell’Anaao Assomed a Torino dal segretario regionale del Nursind Piemotne Francesco Coppolella e dalla segretaria regionale dell’Anaao Piemonte Chiara Rivetti.

“Per la prima volta – anticipano le due organizzazioni in una nota -, medici e infermieri insieme, pronti a lavorare per affrontare le numerose criticità e rivendicare le istanze di chi ogni giorno è in prima linea. Una scelta opportuna e condivisa, per dare un importante contributo alla risoluzione dei problemi della sanità regionale, nell’interesse primario della tutela della salute dei cittadini”.

La salvaguardia del servizio pubblico, la carenza di personale, i criteri per la definizione del fabbisogno, il sovraffollamento dei pronto soccorso, le aggressioni al personale, il potenziamento del territorio, sono alcuni dei temi sui quali le due organizzazioni sindacali hanno deciso di confrontarsi, lavorare e avviare iniziative pubbliche, con il coinvolgimento di medici, infermieri, istituzioni e cittadini.

“Abbiamo ritenuto importante ed indispensabile avviare questo importante percorso che spero ci possa vedere protagonisti su alcune battaglie comuni” dichiara Francesco Coppolella. “Le due figure professionali che quotidianamente lavorano fianco a fianco negli ospedali, da oggi lavorano fianco a fianco in difesa del SSN, per i diritti dei sanitari e dei pazienti” dichiara Chiara Rivetti.

In questa prima conferenza stampa congiunta, oltre a presentare questa intesa di lavoro comune, Anaao e Nursind hanno deciso di affrontare come primo impegno il grande tema del fabbisogno di personale medico e infermieristico e le criticità ad esso legate, argomento di grande attualità per il piano triennale presentato in queste settimane dalle aziende sanitarie della regione Piemonte.

25 Settembre 2018

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...