Incendio Hotel Alexander. Dal Comune un encomio per il Policlinico Abano per la gestione della maxi-emergenza 

Incendio Hotel Alexander. Dal Comune un encomio per il Policlinico Abano per la gestione della maxi-emergenza 

Incendio Hotel Alexander. Dal Comune un encomio per il Policlinico Abano per la gestione della maxi-emergenza 
La notte in cui è divampato l’incendio, tra il 12 e il 13 ottobre, nell’Hotel c‘erano 273 ospiti. Il presidio di piazza Cristoforo Colombo è intervenuto con due ambulanze, ha trattato in Pronto Soccorso 31 pazienti per inalazione di fumo e, per accoglierli e curarli al meglio, ha aperto in via straordinaria la Day Surgery. Il sindaco: “A nome della comunità di Abano Terme, desidero esprimere il mio più sincero encomio per l’eccezionale lavoro svolto dal vostro team”.

“A nome della comunità di Abano Terme, desidero esprimere il mio più sincero encomio per l’eccezionale lavoro svolto dal vostro team durante l’incendio che ha colpito l’albergo Alexander il 13 ottobre 2024”. Con queste parole il sindaco Federico Barbierato ha ufficializzato il ringraziamento al personale del Policlinico Abano per il lavoro svolto durante la maxi-emergenza sanitaria, coordinata dal 118 di Padova, conseguente all’incendio divampato nella notte tra sabato 12 e domenica 13 ottobre all’Hotel Alexander, dove erano presenti 273 ospiti.

Il presidio di piazza Cristoforo Colombo è intervenuto nell’area antistante l’albergo con le due ambulanze e con il personale che fanno servizio per il 118, ha trattato in Pronto Soccorso 31 pazienti per inalazione di fumo e, per accoglierli e curarli al meglio, ha dovuto aprire in via straordinaria la Day Surgery.

Come avviene per ogni maxi-emergenza, infatti, il Pronto Soccorso “tradizionale” ha proseguito la sua attività e si è sdoppiato per poter seguire i pazienti intossicati grazie al coinvolgimento dei medici anestesisti del reparto di Anestesia e Rianimazione del Policlinico e del personale di altre unità operative. Inoltre, è stato necessario il supporto del personale della logistica, per il recupero delle bombole d’ossigeno e per l’apertura dei varchi e degli accessi, chiusi normalmente di notte, per agevolare i trasporti interni dei pazienti, e di personale richiamato dal turno di riposo per affrontare una situazione eccezionale e accogliere al meglio i pazienti, spaventati e bisognosi di cure. I medici e gli infermieri del Policlinico Abano in servizio per il 118, inoltre, sono rimasti sul posto fino alle 8 di domenica mattina.

“La vostra pronta risposta e il vostro professionale intervento – scrive il primo cittadino rivolgendosi direttamente agli operatori – hanno fatto la differenza nel garantire la sicurezza e la salute degli ospiti coinvolti. In un momento di grande paura e confusione, il vostro impegno, la vostra competenza e la vostra dedizione hanno brillato, dimostrando l’importanza del servizio che fornite alla nostra comunità. Siamo profondamente grati per il coraggio e la determinazione con cui avete affrontato questa emergenza. La vostra capacità di mantenere la calma e di agire con prontezza ha salvato vite e ha portato conforto in un momento di grande difficoltà”.

28 Ottobre 2024

© Riproduzione riservata

Ginecologia mininvasiva: al Policlinico Abano formazione sul trattamento delle patologie intrauterine all’I.d.e.a. experience
Ginecologia mininvasiva: al Policlinico Abano formazione sul trattamento delle patologie intrauterine all’I.d.e.a. experience

Al Policlinico Abano di Abano Terme si è conclusa un’iniziativa di formazione in ginecologia mininvasiva dedicata al trattamento delle patologie intrauterine. Il 15 e il 16 giugno si è svolta IDEA Experience, la Clinical Immersion...

Case di Comunità. In Veneto accordo Regione-medici di famiglia: presenza dal lunedì al venerdì, 8-20. Fino a 10 ore aggiuntive a 60 euro l’ora
Case di Comunità. In Veneto accordo Regione-medici di famiglia: presenza dal lunedì al venerdì, 8-20. Fino a 10 ore aggiuntive a 60 euro l’ora

Accordo definito in Veneto tra Regione e sindacati dei medici di medicina generale per assicurare la piena operatività delle Case di Comunità e rafforzare la medicina territoriale. L’intesa è stata...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....