Isola d’Elba, ricostituita l’Unità chirurgica di Portoferraio

Isola d’Elba, ricostituita l’Unità chirurgica di Portoferraio

Isola d’Elba, ricostituita l’Unità chirurgica di Portoferraio
Un decreto della Direzione regionale del diritto alla salute ha autorizzato la ricostituzione dell'Unità e dato mandato ad Estar di indire con urgenza il concorso per la copertura del posto di direttore. Saccardi: “Impegno mantenuto e in tempi ancora più rapidi”.

"Sarà ricostituita l'Unità operativa complessa di chirurgia del presidio ospedaliero di Portoferraio e in tempi più rapidi del previsto". È quanto si legge in una nota della Regione Toscana.
 
"Un decreto della Direzione regionale del diritto alla salute – spiega la nota -, firmata il 18 gennaio dal direttore Monica Calamai, ha infatti autorizzato, come richiesto dal commissario della Asl Toscana Nord-ovest Mauro Macconi, la ricostituzione dell'Unità e dato mandato ad Estar di indire con urgenza il concorso per la copertura del posto di direttore".
 
"Non solo abbiamo mantenuto l'impegno con i cittadini e i comitati che si erano mobilitati su questo tema – commenta l'assessore al Diritto alla salute Stefania Saccardi -, ma abbiamo anche accelerato i tempi, procedendo con un provvedimento specifico della Direzione e non attraverso una nuova previsione del Piano socio sanitario che la Giunta regionale sta per approvare. Nei miei incontri dei mesi scorsi con i cittadini e le forze politiche avevo sottolineato con forza l'attenzione della Regione alle esigenze della sanità elbana e anche questo atto ne è la concreta testimonianza".
 
Soddisfazione espressa anche dal consigliere regionale Gianni Anselmi: "Il mantenimento con ripristino dell'Uoc chirurgia nel presidio di Portoferraio -dice – è un impegno che con l'assessore Saccardi, che ringrazio sentitamente, avevamo pubblicamente assunto. Rispettandolo confermiamo l'indicazione nitida volta alla difesa e alla qualificazione dei servizi dell'ospedale insulare sulla quale non possono sussistere dubbi. La sanità resta uno dei cardini del lavoro della Regione sull'Elba e avremo modo di dimostrarlo ancora."

22 Gennaio 2019

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Professioni sanitarie, prossimità delle cure e diritto di scelta: serve un chiarimento per il futuro del Ssn
Professioni sanitarie, prossimità delle cure e diritto di scelta: serve un chiarimento per il futuro del Ssn

Gentile Direttore,la recente sentenza del TAR Marche n. 752/26 sull’esercizio professionale dell’Igienista Dentale merita una riflessione che va oltre il caso specifico e che chiama in causa il ruolo delle...