Lazio. Festa di Natale per i piccoli degenti del Gemelli

Lazio. Festa di Natale per i piccoli degenti del Gemelli

Lazio. Festa di Natale per i piccoli degenti del Gemelli
Doni, marionette, burattini e un laboratorio dove i bambini potranno realizzare piccole opere d'arte con le proprie mani. È l’iniziativa del Policlinico Gemelli di Roma. Gli oggetti creati dai piccoli degenti saranno messi in vendita e il ricavato usato per acquistare giochi per i reparti pediatrici.

Festa di Natale per tutti i bambini ricoverati nei reparti pediatrici del Policlinico A. Gemelli di Roma. Lunedì 19 dicembre, con inizio alle ore 15.30, presso la hall dell’ospedale universitario, consegna di doni e spettacolo di animazione teatrale con burattini intitolato “Natale con Cappuccetto Rosso” presentato da Pippo Baudo. Sulla scia della tradizione marionettistica della Compagnia degli Accettella, i bimbi presenti saranno poi invitati a interagire grazie ai ludo terapisti dell’Associazione Sale in Zucca, con marionette e burattini, diventando parte integrante dello spettacolo.
Al termine della rappresentazione teatrale spazio per  un laboratorio manuale: tutti i bambini porteranno in reparto o casa un piccolo ricordo del pomeriggio passato insieme.  
Ma non finisce qui. Un’area della hall del Gemelli sarà dedicata a una mostra di oggetti creati dai piccoli degenti del reparto di Oncologia pediatrica durante il periodo di ricovero; il ricavato delle vendite servirà ad acquistare materiale di gioco per i reparti pediatrici.

L’evento è promosso dall’Unità Operativa di Oncologia Pediatrica del Gemelli e dalla Fondazione Massimiliano Parsi (impegnata nel sostegno della ricerca scientifica per la cura del cancro e della tutela delle famiglie colpite da questa malattia), in collaborazione con l’Associazione Sale in Zucca Onlus, che curerà lo spettacolo teatrale con i burattini. L’iniziativa si avvale anche del sostegno di Rai Cinema, della Croce Rossa e dei volontari del gruppo Calimero (studenti della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma che operano presso il reparto di Oncologia pediatrica).

A fare gli onori di casa il Direttore del Policlinico A. Gemelli, Cesare Catananti, il Preside della Facoltà di Medicina della Cattolica, Rocco Bellantone, il Direttore dell’Oncologia Pediatrica, Riccardo Riccardi e il Direttore del Dipartimento di Scienze pediatriche, Costantino Romagnoli.   
Alle ore 16.30, per lo scambio degli auguri natalizi e la consegna di giocattoli ai piccoli degenti, cui si uniranno anche gli alunni dell’Istituto scolastico San Giuseppe Calasanzio, interverrà il Sindaco di Roma Gianni Alemanno.  
 

16 Dicembre 2011

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....