Liste d’attesa. M5S chiede ai DG di emanare una circolare su divieto di chiusura delle agende

Liste d’attesa. M5S chiede ai DG di emanare una circolare su divieto di chiusura delle agende

Liste d’attesa. M5S chiede ai DG di emanare una circolare su divieto di chiusura delle agende
I pentastellati chiedono che sia seguito l'esempio del Dg dell'Asl di Bari, Antonio Sanguedolce, che in una circolare ha chiarito che le agende devono essere sempre aperte. Presentata anche una mozione alla Giunta Regionale in tal senso. “In tutta la Puglia si assiste ormai quotidianamente a queste vere e proprie violazioni di legge. E sta ad Emiliano fasi carico di queste situazioni”.

I consiglieri del Movimento 5 Stelle della Puglia hanno inoltrato ai Direttori Generali di tutte le aziende sanitarie ospedaliere la richiesta di emanare una circolare che chiarisca il divieto di chiusura delle agende di prenotazione e hanno anche presentato una mozione per impegnare la Giunta Regionale in tal senso.

“Da quando abbiamo comunicato ai cittadini la possibilità di segnalarci i casi in cui i CUP parlano di chiusura delle agende di prenotazione – spiegano in una nota i consiglieri cinquestelle – abbiamo ricevuto centinaia segnalazioni. Lo ribadiamo ancora una volta: c’è il divieto assoluto di sospendere le prenotazioni. Il segnale che purtroppo in tutta la Puglia si assiste ormai quotidianamente a queste vere e proprie violazioni di legge, in quanto ricordiamo che la normativa nazionale vieta esplicitamente questo comportamento”.

I consiglieri ricordano che la scorsa settimana il Direttore Generale della ASL Bari dott. Antonio Sanguedolce ha inviato una circolare diretta ai Direttori dei Distretti Socio-Sanitari e dei Presidi Ospedalieri baresi in cui chiarisce che le agende debbano essere sempre aperte e che in ogni caso occorra l’autorizzazione scritta per derogare a tale principio, qualora si presenti questa necessità.

“Attraverso questa richiesta – continuano i pentastellati – auspichiamo che tutti i D.G. delle ASL pugliesi, nonché quelli del Policlinico di Bari e degli Ospedali Riuniti di Foggia, possano adottare la medesima circolare fornendo precise informazioni ai rispettivi CUP, chiedendo anche di porre in essere tutte le azioni possibili affinché i cittadini possano essere adeguatamente portati a conoscenza di quanto previsto dalla nostra legge nazionale. Sarebbe inoltre opportuno che si mettessero a disposizione dell’utenza adeguati strumenti di segnalazione di anomalie, in modo da poter rendere più agevole anche il monitoraggio delle operazioni di prenotazione. Ci tocca ricordare per l’ennesima volta – concludono – a Emiliano di essere l’assessore alla sanità e quindi spetta a lui prendersi carico di queste situazioni, far rispettare la legge e adeguare le piante organiche del personale”. 

28 Febbraio 2019

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...