Lombardia. Accordo di programma per la realizzazione del Campus della salute

Lombardia. Accordo di programma per la realizzazione del Campus della salute

Lombardia. Accordo di programma per la realizzazione del Campus della salute
Sorgerà a Pavia, nell’area dell'ospedale San Matteo, il Campus della Salute. Il progetto complessivamente costerà, secondo le stime 22,7 milioni. Alla creazione della nuova Facoltà di medicina parteciperanno Regione Lombardia, Università degli Studi di Pavia e Fondazione Irccs San Matteo. 

La regione Lombardia lo definisce un “Nuovo e concreto passo avanti per la realizzazione, a Pavia, del 'Campus della salute', struttura che sorgerà nelle aree dell'ospedale San Matteo”.
La Giunta regionale ha infatti promosso “l’Accordo di Programma per realizzare il primo lotto dei lavori di quello che sarà una residenza universitaria tra le più grandi e più avanzate in Italia e in Europa”. La proposta è stata dello stesso presidente Formigoni di concerto con l’assessore alla Casa Domenico Zambetti,
 
“Il primo lotto dei lavori – fa sapere una nota ufficiale della regione – , il cui valore stimato è di 9 milioni di euro, prevede la ristrutturazione del padiglione Cliniche mediche (superficie lorda di circa 8.500 mq). Negli spazi ristrutturati, destinati a ospitare anche docenti e studenti stranieri, ci saranno aule didattiche, sale studio, una biblioteca e un centro di documentazione audio-visiva nella nuova sede di Medicina e Chirurgia”.
 
Complessivamente la realizzazione del progetto, secondo le prime stime, costerà 22,7 milioni e sarà effettuata in tre lotti (il cui costo è di 9 mln per il primo, 9,7 per il secondo e 4 per il terzo). La realizzazione della nuova Facoltà avverrà attraverso il riuso di tre padiglioni delle Cliniche mediche e di Dermatologia del San Matteo, che si trasferiranno al Dea (Dipartimento emergenza e accettazione).
 
Tre gli attori che partecipano all'Accordo di Programma per la realizzazione della nuova sede della Facoltà di Medicina: Regione Lombardia, l'Università degli Studi di Pavia e la Fondazione Irccs San Matteo.
 
“L'avvio di questo Accordo di Programma – ha sottolineato il presidente Formigoni – rappresenta un ulteriore importante passo avanti per il mondo della sanità, della ricerca e dell’università in Lombardia e in particolare di Pavia. Grazie a questo progetto si creerà una forte sinergia sul modello dei campus americani”.
 
“A Pavia – ha continuato Formigoni – nascerà un grande esempio di integrazione tra didattica, ricerca e attività assistenziale”. “Per questo importante intervento – ha spiegato l’assessore Zambetti – abbiamo stanziato 1,5 milioni di euro. Si tratta di un’importante realizzazione, che farà crescere l'attrattiva e la vocazione didattica e scientifica dell'Università e della Fondazione San Matteo”.

13 Agosto 2012

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...