Lombardia. Bresciani e la sanità del futuro: “Sviluppare sempre più alleanze transfontaliere”

Lombardia. Bresciani e la sanità del futuro: “Sviluppare sempre più alleanze transfontaliere”

Lombardia. Bresciani e la sanità del futuro: “Sviluppare sempre più alleanze transfontaliere”
“La grande sfida sanitaria che l'Europa ci pone di fronte è quella di abbandonare l'approccio solistico nella sostenibilità dei sistemi sanitari avanzati. Oggi è necessario muoversi verso lo sviluppo delle alleanze con la creazione di reti operative transfrontaliere basate sul rapporto ospedale-territorio”. Questa la ricetta illustrata dall’assessore alla Sanità Luciano Bresciani, a margine del III° congresso internazionale sulla collaborazione tra Stati e Regioni in ambito sanitario in corso a Villach (Austria) a cui partecipano relatori provenienti da Slovenia, Stati Uniti, Italia e Austria.

Un approccio “pragmatico e innovativo – ha spiegato Bresciani – per favorire la diffusione delle best practices e l'appropriatezza delle cure. Di fatto, da quando ricopro il ruolo di assessore alla Sanità, ho sempre rivolto il mio sguardo e il mio impegno a sviluppare questo modello di alleanze. Questo, da un lato, grazie agli attori interni come le università e il mondo delle imprese e, dall'altro, con le Regioni d'Europa”.
"E il congresso di oggi – ha sottolineato ancora Bresciani – dimostra come continui senza sosta la nostra progressione nell'alleanza tra le Regioni europee per lo sviluppo sanitario tecnologico e come sia altresì un'esaltazione della sussidiarietà orizzontale".
"Sono convinto – ha poi rimarcato l'assessore lombardo – che più forze facciano una grande forza. Grazie ad accordi con le Regioni europee non solo agevoliamo la reciproca conoscenza, al fine di individuare percorsi di miglioramento, ma facilitiamo esperienze lavorative tra i due sistemi sanitari". La sfida è dunque quella di "stringere, estendere e riprodurre il modello sanitario lombardo delle alleanze (4 co-attori: sistemi sanitario e universitario, sistema economico-finanziario di Finlombarda e industria) ad altre Regioni dell'Europa così da elevare le risorse sulla ricerca e la partecipazione geopolitica in seno alla stessa Ue per oltre 60 milioni di persone".
E' proprio grazie alla sanità se oggi sta nascendo la macroarea europea dell'alleanza delle Regioni. "Una sanità – ha spiegato Bresciani – capace di portare le Regioni a essere realmente protagoniste nello sviluppo tecnologico europeo. Un patto che ci permetterà di partecipare insieme, proprio nell'ambito della macroarea, a progetti europei al fine di catturare co-finanziamenti e ridurre così il rischio di impresa delle iniziative sviluppate in collaborazione con l'industria".
"Solo così – ha concluso Bresciani – potremo essere protagonisti con l'alleanza dell'Europa delle Regioni e non subire il centralismo dell'Europa-Stato che globalizza i sistemi sanitari proiettando dall'alto soluzioni alle quali altrimenti non potremmo essere partecipi e protagonisti. Il fabbisogno nasce dal basso verso l'alto e non dalla globalizzazione centralista europea. Oggi la Lombardia ancora una volta è già proiettata verso il futuro di cui si é parlato in questo congresso grazie alla sottoscrizione di importanti alleanze in ambito sanitario con alcune delle più avanzate Regioni europee".

23 Settembre 2011

© Riproduzione riservata

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...