Lombardia. Formigoni: “Per il 2012 triplicati fondi per la ricerca”

Lombardia. Formigoni: “Per il 2012 triplicati fondi per la ricerca”

Lombardia. Formigoni: “Per il 2012 triplicati fondi per la ricerca”
Verranno destinati 20 mln di euro per le attività coordinate dall’ex Centro Nerviano. Il governatore ha spiegato che questo investimento, “senza eguali in Italia”, è la dimostrazione del fatto che la sanità “non va considerata un costo, ma una leva di crescita e sviluppo”.

"Nelle Regole 2012 il finanziamento per i progetti di ricerca indipendente è quasi triplicato rispetto al 2011, arrivando a 20 milioni di euro". Il presidente della Regione, Roberto Formigoni, ha annunciato il rinnovato impegno di Regione Lombardia a favore della ricerca nel corso della seconda giornata del convegno internazionale dal titolo 'Sostenibilità e innovazione nella sanità del domani'.

“I 20 milioni di euro – ha proseguito Formigoni – saranno finalizzati alle attività coordinate dalla nuova Fondazione per la ricerca biomedica, quale punto di riferimento della ricerca in Lombardia. Si tratta di un investimento che non ha eguali nel panorama italiano e che conferma ancora di più la nostra forte volontà di investire e puntare sul settore, dimostrando ancora una volta come la sanità non vada considerata solo come un costo, ma come una leva fondamentale di crescita e di sviluppo".

"Il grosso sostegno che daremo alla Fondazione per la ricerca biomedica – ha rimarcato l’assessore alla Salute, Luciano Bresciani – è stato guadagnato con il lavoro e, in particolare, con i contratti di ricerca che il Nerviano Medical Science aveva in essere".
L'obiettivo della Regione, come già spiegato nella giornata di ieri da Bresciani, è quello di proseguire nell'opera di consolidamento dell'Europa delle Regioni sanitarie: "Dopo l'alleanza con l'Andalusia, la Catalogna, Rhône-Alpes, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e Israele – ha detto l’assessore – stiamo estendendo la macroarea della sanità che corre lungo il Corridoio 5 ed è incrociata dal Corridoio 24 dei due mari”. “Entro i primi tre mesi del 2012 ci alleeremo anche con Trento, Bolzano, il Tirolo settentrionale, la Baviera, il Baden-Württemberg e il Piemonte – ha proseguito -. La macroarea potrà estendersi in futuro anche alla Carinzia, alla Slovenia e a Valencia".
"È la via del mare Oceano – ha concluso Bresciani – che corre fino al Mediterraneo e a Israele. A partire dalla metà di gennaio politici e tecnici lavoreranno in teleconferenza: sposteremo gli elettroni e, quando necessario, anche gli uomini".

14 Dicembre 2011

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....