Melanoma. Farmacie Farmatua promuovono campagna di prevenzione

Melanoma. Farmacie Farmatua promuovono campagna di prevenzione

Melanoma. Farmacie Farmatua promuovono campagna di prevenzione
Tra maggio e giugno il camper Farmatua farà sosta nelle piazze di Abruzzo, Marche e Molise offrendo gratuitamente il controllo dei nei e l’esame del fototipo. La campagna è realizzata con l’Università D’Annunzio di Chieti e Pescara e la Clinica Dermatologica dell’Ospedale SS. Annunziata di Chieti.

Prenderà il via il 19 maggio la terza edizione del Viaggio sul Camper della Salute dedicata alla prevenzione del melanoma. Si tratta della campagna itinerante nel territorio di Abruzzo, Marche e Molise promossa fino al 16 giugno dalle farmacie Farmatua in collaborazione con l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti e Pescara Clinica Dermatologica dell’Ospedale SS. Annunziata di Chieti.
Pescara, Chieti, Sulmona, Tortoreto, Ascoli Piceno, Lanciano, San Salvo, Francavilla al Mare, Montesilvano Navelli, Termoli sono i centri scelti per ospitare l’evento.

L’iniziativa fa seguito al successo ottenuto dalle campagne dedicate alla prevenzione dell’ Osteoporosi (agosto 2011) e del Glaucoma (aprile 2012). Il camper Farmatua, sostando nelle principali piazze del territorio, offrirà gratuitamente il controllo dei nei e l’esame del fototipo. Il Professor Paolo Amerio, dirigente della Clinica Dermatologica di Chieti, nonché docente universitario presso l’Università G. D’Annunzio, si impegnerà personalmente nell’attività di screening, mettendo inoltre a disposizione il proprio personale medico che effettuerà l’esame, commentando contestualmente con i pazienti il risultato dell’analisi e offrendo loro consigli e suggerimenti personalizzati.

Il camper avrà inoltre l’ulteriore intento di divulgare il servizio del controllo dei nei che sarà fruibile, a partire da luglio, presso tutte le farmacie del network Farmatua. In occasione dell’iniziativa verrà distribuito materiale informativo e di comunicazione.

“Tutte le persone che abbiano superato i 20 anni d’età- spiega Amerio – dovrebbero effettuare una visita nevi almeno una volta l’ anno. Per l’impatto che il melanoma nodulare ha sulla mortalità sarebbe importante che i maschi con età superiore ai 60 anni si sottoponessero periodicamente a screening. E’ per questo che si è accolta con decisione la proposta di collaborazione con le farmacie Farmatua. La presenza capillare sul territorio delle farmacie del network, la professionalità e il continuo aggiornamento da parte dei farmacisti, insieme alla possibilità di effettuare campagne di prevenzione e sensibilizzazione come quella in corso, approfondiranno la conoscenza del cittadino sul melanoma favorendo così un’eventuale diagnosi”.

Il primo appuntamento è per sabato 19 maggio a Lanciano in Corso Trento e Trieste dalle ore 16:30 alle 2:30. Ecco gli altri appuntamenti:

 

16 Maggio 2012

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...