Molise. Piano di rientro, parere positivo dal Tavolo tecnico

Molise. Piano di rientro, parere positivo dal Tavolo tecnico

Molise. Piano di rientro, parere positivo dal Tavolo tecnico
Soddisfazione da parte del presidente della Regione Paolo di Laura Frattura, “soprattutto rispetto agli inizi questo lungo percorso incominciato per noi cinque anni fa: all’epoca ben altro approccio nei nostri confronti. Mi dispiace solo che la percezione dei cittadini sia ancora lontana da quello che siamo riusciti a ottenere”.

Pareggio dei conti per il 2017, sblocco di nuove premialità pari a 7 milioni di euro, prossima liquidazione di parte delle risorse stanziate dal Governo, apprezzamento per la riorganizzazione in atto: risultati importanti per la sanità molisana sono stati conseguiti a Roma al tavolo tecnico per la valutazione degli adempimenti previsti dal piano di rientro. Ad illustrarli, in una nota, il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, commissario ad acta.

“I Ministeri affiancati, Salute ed Economia, hanno confermato il pareggio dei conti anche per il 2017, possibile – spiega Frattura –, anche grazie alla copertura garantita dal fondo di solidarietà delle Regioni, rispondente a circa 18 milioni di euro di disavanzo che noi avevamo programmato e nei fatti rispettato appieno”.

“Inoltre – prosegue il presidente –, abbiamo ottemperato a tutti gli adempimenti relativi al 2014: un risultato che ci fa ottenere lo sblocco di 7 milioni di euro di premialità. Allo stesso tempo, grazie ai risultati raggiunti sul Programma operativo straordinario per il 2017, esistono i presupposti per la liquidazione di un ulteriore 30 per cento, pari a 12 milioni di euro, dei 40 milioni stanziati dal Governo con la legge di stabilità del 2015 come intervento straordinario per la nostra regione”.

Dal tavolo tecnico apprezzamenti, dunque, per il lavoro di riorganizzazione dell’offerta sanitaria regionale, “per la quale – evidenzia Frattura – abbiamo lavorato in questi anni”. “Sono molto soddisfatto soprattutto rispetto agli inizi questo lungo percorso incominciato per noi cinque anni fa: all’epoca ben altro approccio nei nostri confronti – riflette il presidente –. Oggi sempre da parte degli stessi tecnici una valutazione e un’attenzione molto diverse che danno ragione al serio lavoro di riorganizzazione del servizio sanitario portato avanti”.

“Mi dispiace solo che la percezione dei cittadini sia ancora lontana da quello che siamo riusciti  a ottenere. L’augurio – conclude Paolo Frattura –, è che per il futuro i cittadini possano prendere atto che, rispetto a tante scelte difficili, ci siamo impegnati mettendoci la faccia per il bene del Molise e dei molisani”.

30 Marzo 2018

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...